​Convertitori sincroni wide-VIN ad elevata integrazione e con prestazioni EMI e termiche leader nel settore

redazione

Texas Instruments (TI) ha presentato oggi due famiglie di regolatori buck DC/DC sincroni wide-VIN con prestazioni EMI (interferenze elettromagnetiche) e termiche leader nel settore. I convertitori di tensione step-down LM73605/6 a 5-A e 6-A e LM76002/3 a 2,5-A e 3,5-A ad elevata integrazione vantano una disposizione dei pin ottimizzata e un coefficiente termico tra i migliori nel settore per semplificare il processo di conformità EMI e ottenere maggiore affidabilità per robusti alimentatori industriali e automobilistici. Per ulteriori informazioni, campioni e moduli di valutazione, visitare www.ti.com/lm73605-pr-eu.

I regolatori buck LM73605/6 da 3,5-V a 36-V e LM76002/3 da 3,5-V a 60-V soddisfano e superano gli esigenti requisiti di compatibilità elettromagnetica (EMC) in campo automobilistico CISPR 25 Class 5. La frequenza di commutazione in uscita programmabile di questi regolatori può essere impostata al di sopra della banda AM, eliminando le interferenze della banda AM e riducendo le dimensioni e i costi del filtro di uscita, oppure al di sotto della banda AM per ottimizzare l’efficienza. È disponibile un video per saperne di più su come sfruttare gli strumenti online di TI per affrontare le EMI.

Il package QFN di dimensioni ridotte con esclusivi fianchi bagnabili offre un coefficiente termico estremamente basso di 7,1 °C/W (ΨJB) per migliorare l’affidabilità e consentire l’ispezione ottica dopo la saldatura al fine di semplificare la produzione. Il posizionamento ottimizzato dei pin nel package consente una progettazione flessibile della scheda per migliorare la dissipazione del calore, riducendo al minimo le emissioni irradiate e condotte. È disponibile un video per saperne di più su come sfruttare gli strumenti online di TI per affrontare le termiche.

Caratteristiche e vantaggi fondamentali degli LM73605/6 ed LM76002/3
· I nuovi convertitori DC/DC offrono un intervallo di tensione di ingresso operativo fino a 60-V per sistemi nominali da 12-V, 24-V o 48-V, come unità radio remote, scanner a ultrasuoni, azionamenti motore, inverter e servocomandi.
· I nuovi regolatori offrono fino al 92 percento di efficienza a pieno carico a 12 VIN, 5 VOUT e una frequenza di commutazione di 500 KHz. La ridotta corrente di riposo in standby di 15 μA aumenta l’efficienza a basso carico.
· Gli LM76002-Q1, LM76003-Q1, LM73605-Q1 ed LM73606-Q1 per uso automobilistico supportano applicazioni automobilistiche compatte come le unità di infotainment e le telecamere frontali/surround per la guida autonoma.