11^ Riunione della Rete di Polizia delle Capitali Europee

redazione

Iniziata stamane l’11^ edizione del ECPN – European Capitals Police Network Rete di Polizia delle Capitali d’Europa, la piattaforma che riunisce i vertici di polizia delle metropoli di tutt’Europa.
21 Paesi, 31 delegati stranieri, Questori e rappresentanti della sicurezza delle Capitali europee tra cui Parigi, Vienna, Budapest, Londra, Madrid e Città del Vaticano riuniti per la tutela delle nostre città.
Nell’intervento introduttivo e di saluto il Vice Capo della Polizia Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Nicolò Marcello D’ANGELO ha sottolineato come: “questo appuntamento periodico permette di confrontarsi, in maniera proficua, sulle metodologie più evolute che possono essere applicate per le nostre comuni esigenze di prevenzione e contrasto alle minacce criminali e terroristiche, le quali si mostrano sempre più caratterizzate da transnazionalità e rapidità di adattamento al contesto situazionale.
Questa rete dell’ECPN, basata sulla condivisione delle best practices, permette alle law enforcement di ogni paese di individuare quelle risposte più efficaci ed innovative, se del caso anticipative, dei fenomeni criminali.
Le linee guida e la progettualità di strategie operative sempre più comuni consentono di elevare gli standard qualitativi di prevenzione e di intervento.
La prevenzione non può più prescindere dai modelli ed esperienze valutati come efficaci e dalla condivisione di protocolli operativi.
L’efficacia e la profondità dell’azione di contrasto al crimine ed alla minaccia terroristica si esprime soltanto con lo sfruttamento di piattaforme interconnesse e con i criteri di interoperabilità tra gli stakeholders e law enforcement di tutti i paesi.
La sicurezza tanto più è condivisa, basata sull’interazione e sinergia tra gli Stati, tanto più si rafforza ed è questo il fondamento di questo consesso.”