Accordo Air One – General Electric Aviation per nuovi motori Airbus A330-200

Massimo Scambelluri

Air One ha scelto General Electric Aviation per la fornitura dei motori che saranno installati sugli aeromobili di lungo raggio A330 – 200, in ordine da Airbus. Questa nuova partnership completa il processo di rinnovo e crescita della flotta che consentirà alla Compagnia una forte espansione sui mercati intercontinentali.

L’accordo, assicurerà ad Air One non solo l’equipaggiamento degli aeromobili con motori CF6-80E1A4/B, ma ancor più importante, l’ attività di manutenzione che per un periodo non inferiore a 15 anni (pari a circa due milioni di ore motore volate), verrà prestata direttamente da General Electric Aviation. Rappresenta un notevole valore aggiunto il fatto che sia proprio la casa costruttrice dei motori a prestare direttamente servizi di assistenza manutentiva. Tale impegno assunto da General Electric garantirà alla Compagnia il migliore utilizzo degli aeromobili con costi certi, oltre che un’efficiente pianificazione a lungo termine di tutte le attività operative.

GE Aviation ed Air One considereranno inoltre opportunità di cooperazione in eventuali programmi di ricerca e sperimentazione di nuovi carburanti alternativi, che possano ridurre i costi e le emissioni inquinanti che affliggono il futuro del trasporto aereo.

 

I motori CF6-80E1A4/B hanno 72.000 libbre di spinta e sono, tra gli esistenti, i più efficienti. Questo modello consente un risparmio di carburante del 2% ed un’evidente riduzione dell’inquinamento da CO2, nel rispetto dei più severi standard in materia di tutela dell’ambiente, definiti dal CAEP 6 (Committee on Aviation Enviromental Protecion) in sede ICAO (Organizzazione internazionale deputata a garantire la sicurezza e lo sviluppo economico del trasporto aereo internazionale).

 

I nuovi aerei Airbus A330-200 equipaggiati con i motori GE Aviation sono funzionali al piano di sviluppo di Air One stand alone, che prevede nei prossimi anni una forte crescita sul network internazionale e soprattutto su quello intercontinentale, rivolgendosi prevalentemente al mercato statunitense ed al Far East. Già a fine giugno sono state avviate le attività intercontinentali con i voli da Milano-Malpensa per Boston e Chicago. Air One prevede di raggiungere, entro il 2012, ben 16 destinazioni intercontinentali.

 

Il Presidente di Air One Carlo Toto ha dichiarato: “Con il contratto firmato oggi con GE Aviation si completa il processo di rinnovo della flotta e si apre quello di sviluppo e potenziamento di Air One anche sul network di lungo raggio. Air One ha già avviato i nuovi collegamenti da Malpensa per Boston e Chicago, mentre conta di aprire entro il 2012 voli verso ben 16 destinazioni intercontinentali.

Siamo davvero lieti – oltre che soddisfatti – di aver sottoscritto con GE Aviation l’accordo per la fornitura di motori e attività di manutenzione, considerato il comune obiettivo di salvaguardare l’ambiente e le performances di assoluta efficienza, che siamo certi verranno garantite da General Electric.

“GE Aviation è molto lieta e soddisfatta che Air One abbia selezionato i motori CF6-80E per la sua nuova flotta di aerei A330 e che abbia scelto GE anche per curarne la manutenzione” – Ha affermato Jack Lutze, Vice President vendite per GE Aviation in Europa Occidentale e Africa – “I motori CF6-80E forniscono i migliori consumi di carburante e i più bassi costi di manutenzione per la nuova flotta di A330 di Air One. GE continuerà a sviluppare i già solidi rapporti commerciali con Air One per gli anni a venire”.

 

Il motore e il rispetto per l’ambiente

Air One, è da sempre attenta alle problematiche ambientali. Per questa ragione anche i nuovi Airbus A320 sono equipaggiati con motori che riducono il consumo di carburante e conseguentemente l’inquinamento. I modelli CFM56-5B6/3 di CFM – azienda costruttrice partecipata da GE Aviation – oggi installati sugli aeromobili Airbus di Air One, assicurano infatti emissioni inquinanti ben al di sotto dei limiti imposti dagli standard CAEP/6.

 

I nuovi aerei di lungo raggio di Air One

Alla fine del primo semestre 2008 Air One e Airbus hanno firmato un nuovo accordo per l’acquisto di aeromobili di lungo raggio A330 e A350. Più in particolare gli impegni assunti, quanto agli A330, sono relativi a 12 ordini fermi – con consegna tra il 2010 ed il 2012 – ed ulteriori 8 opzioni d’acquisto, quanto agli A350, sono relativi a 12 ordini fermi – con consegna tra il 2015 ed il 2018 – ed ulteriori 12 opzioni d’acquisto.

Gli aeromobili A330-200 hanno un’autonomia pari a 12.500 chilometri, e raggiungono una velocità di crociera di 870 Km/h, consentendo così un significativo vantaggio competitivo nel mercato grazie a costi operativi contenuti.

 

——————

 

Air One ha superato nel 2007 il 37% della quota di mercato domestico, assicurando collegamenti verso 21 destinazioni nazionali. La copertura dei collegamenti di medio e lungo raggio oggi è garantita da 18 rotte internazionali (senza considerare le rotte che vengono operate in code sharing con altri vettori) e 2 intercontinentali. Nel 2007 Air One ha trasportato oltre 7,5 milioni di passeggeri e registrato un fatturato di circa 750 milioni di Euro. Per il 2008 si stima un trasportato superiore ad 8 milioni di passeggeri. Oggi il Gruppo Air One occupa oltre 3.600 dipendenti.