ACCREDIA: nuovo Decreto per gli istituti di vigilanza

Eugenia Scambelluri

E’ entrato in vigore oggi, 3 settembre 2014, il Decreto del Ministero dell’Interno n. 115 del 4 giugno 2014 che rende obbligatioria la certificazione degli istituti di vigilanza privati.

I circa 900 istituti di vigilanza privati attivi in Italia, infatti, per poter operare dovranno ottenere il certificato di conformità dei propri servizi, impianti e professionisti alle norme applicabili da parte di un organismo di certificazione accreditato da Accredia – l’Ente unico nazionale di accreditamento.

Più in particolare, gli istituti di vigilanza dovranno, entro i prossimi 12 mesi, sottoporsi a verifica da parte di un organismo di certificazione accreditato da Accredia e produrre poi alla Prefettura competente la documentazione che certifichi la conformità dei servizi alle norme Uni/Iso di riferimento, relative alla qualità dei servizi di vigilanza, telesorveglianza, custodia e scorta valori e alla competenza dei professionisti di security impiegati.

Le modalità con cui gli organismi di certificazione accreditati dovranno valutare la conformità degli istituti di vigilanza saranno stabilite con un decreto del Ministero dell’Interno. La certificazione avrà durata triennale e prevede una verifica iniziale, una prima sorveglianza entro i 12 mesi successivi, una seconda sorveglianza entro 24 mesi e una verifica di rinnovo della certificazione prima della scadenza.

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale. Accredia è un’associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.

Nel 2013 sono stati oltre 1.500 gli organismi ed i laboratori sotto accreditamento, di cui 252 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.082 laboratori di prova e 167 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di quasi 86.000 aziende e di circa 137.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 132.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 300 milioni di Euro, in crescita del 10% rispetto al 2012.