Aci e Università insieme per la sicurezza stradale

Veronica Molese

L’Università di Firenze e l’ACI locale hanno siglato un protocollo di intesa per sviluppare un’attività di ricerca e formazione, al fine di promuovere e favorire la cultura della sicurezza stradale.

Diversi gli obiettivi dell’accordo triennale tra il rettore dell’ateneo, Augusto Marinelli, e il presidente dell’Acf, Silvano Berlincioni: la possibilità di sviluppare un “laboratorio per la sicurezza e l’infortunistica stradale” (LaSis); la realizzazione di un simulatore avanzato di guida; l’ampliamento dell’impianto per prove d’urto in grandezza reale del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino; la realizzazione di un centro di Guida Sicura.

“La collaborazione – ha dichiarato il rettore Augusto Marinelli – permetterà di promuovere iniziative ed azioni dirette a favorire la diminuzione degli incidenti stradali, sino ad offrire servizi agli Enti pubblici e privati nel campo della sicurezza stradale”.

Il LaSis  nasce, infatti,  come punto di riferimento e supporto per le iniziative che Comuni, Province e Regioni vorranno e potranno adottare.

L’Università di Firenze continua così il percorso intrapreso da tempo ormai con l’attivazione di specifici percorsi formativi presso la Facoltà di Ingegneria, come il Master di 1° livello in Sicurezza stradale, coordinato al prof. Lorenzo Domenichini, ed il Cos di perfezionamento in Ricostruzione degli incidenti stradali, diretto dal prof. Dario Vangi.