ACI: EuroNCAP, dai nuovi test sempre più spinta alla sicurezza

redazione

Promossa con 5 stelle la Skoda Superb, mentre la Hyundai i20 conquista 4 stelle di valutazione complessiva. 3, invece, le stelle per la Panda Fiat Cross. Sono questi i nuovi risultati 2015 del programma internazionale di crash test EuroNCAP, di cui ACI è partner, disponibili – anche in questa sessione come accade già dall’inizio dell’anno – in schede informative semplici e chiare pubblicate sul sito www.euroncap.com.

 

Partendo dai test sulla sicurezza passiva il risultato dei crash test parla di risultato migliore (86%) per la Skoda Superb, con la Hyundai i20 quasi in linea (85%) e la Panda Cross al 70% in virtù soprattutto di una dotazione di sicurezza inferiore, come spesso si riscontra nelle auto di segmento. Notevoli, comunque, per l’auto italiana i risultati nel test di impatto laterale e nella prova del palo.

Buoni risultati per la Panda anche nella sicurezza dei bambini a bordo – oggetto dal 2014 di verifiche sempre più specifiche nell’ambito dei protocolli EuroNCAP – in particolare quelli da un anno e mezzo a tre anni (77% il punteggio totale) a fronte di 73% della Hiundai i20 e di un più lusinghiero 86% della Skoda Superb.

 

In caso di investimento di un pedone, l’auto più sicura del set è risultata la Hiundai i20 (79%), mentre la Skoda Superb arriva al 71%. Pur con un buon risultato nella protezione della testa del pedone, invece, la Panda Cross totalizza solo un 50% di valutazione in questo particolare aspetto della sicurezza. Da segnalare tuttavia che l’ultima versione in commercio offre già soluzioni nettamente migliorative proprio in virtù di questi risultati.

 

Direttamente proporzionale alla fascia di prezzo della vettura testata e del segmento rappresentato, la valutazione della qualità ed efficacia delle dotazioni di sicurezza attiva: la Superb – l’elegante berlina al top della gamma Skoda – totalizza in questo settore, il 76%; la Hyundai i20 – piccola coreana che si ispira alle auto di gamma media – si aggiudica il 64%; 46%, infine, per la Panda Cross che in questa versione presenta solo una dotazione standard.

 

Commentando i risultati di questa sessione di test, il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ha dichiarato : “Occorre che le dotazioni di sicurezza attiva e passiva diventino sempre di più alla portata di tutti. I risultati EuroNCAP sottolineano ancora una volta l’importanza sia della sicurezza dei pedoni che dei sistemi di sicurezza attiva. Questi ultimi in particolare sono indispensabili per una maggiore sicurezza sulle strade e l’obiettivo rimane una loro sempre maggiore diffusione, anche nei segmenti più economici del mercato, tenendo conto delle effettive disponibilità economiche di molti automobilisti”.