ACI Worldwide rafforza la sua capacità nei pagamenti in real-time con l’investimento in Mindgate Solutions

redazione

ACI Worldwide (NASDAQ: ACIW), leader mondiale in real-time electronic payment e banking solutions, ha annunciato un investimento strategico in Mindgate Solutions, la principale società indiana di pagamenti digitali con sede a Mumbai e leader nel mercato indiano nell’elaborazione delle transazioni UPI (Unified Payments Interface). I dettagli finanziari dell’investimento non sono stati resi noti.
A seguito di questo investimento, ACI e Mindgate forniranno una soluzione congiunta per i pagamenti in tempo reale che combinerà le collaudate soluzioni software Universal Payments di ACI con i servizi digital overlay di Mindgate. La soluzione avanzata di pagamento in tempo reale end-to-end sarà offerta a banche, intermediari finanziari e merchant in India e in altri mercati internazionali attraverso modelli on-premise, public cloud o hosted. Questo investimento offrirà inoltre a Mindgate la possibilità di espandere il proprio business a livello globale.
UPI è una piattaforma mobile indiana di pagamenti real-time sviluppata e gestita dalla National Payments Corporation of India (NPCI). UPI consente a tutti i titolari di conti bancari in India (delle banche che partecipano allo schema UPI) di inviare e ricevere denaro dai loro smartphone con un unico e semplice identificativo. UPI può essere utilizzato per i pagamenti da persona a persona (P2P) e per i pagamenti consumer to business (C2B).
“Dal suo lancio da parte dell’NPCI nel 2016, UPI ha registrato una crescita incredibile grazie alla sua semplicità d’uso e convenienza”, ha dichiarato AP Hota, ex CEO di National Payments Corporation of India (NPCI) e opinion leader del settore. “In effetti, l’India è in prima linea nella rivoluzione mondiale dei pagamenti real time e digitali, e anche altri mercati stanno implementando soluzioni end-to-end simili per sostenere la modernizzazione dei pagamenti. La combinazione di ACI e Mindgate supporterà la crescita globale e continua dei pagamenti in tempo reale e digitali, contribuendo al tempo stesso a spingere UPI e renderlo il metodo di pagamento indiano dominante nel retail.”
UPI si è attestato rapidamente come il secondo metodo di pagamento digitale più comune in India. Secondo la National Payments Corporation of India (NPCI), il numero totale di transazioni UPI ha raggiunto circa 800 milioni nel marzo 2019, rispetto ai 178 milioni del marzo 2018. Entro il 2023, gli esperti prevedono 60 miliardi di transazioni UPI all’anno, che rappresentano oltre il 50% delle transazioni con pagamenti digitali di tutta l’India.
“UPI ha reso l’India uno dei mercati a cui guardare per l’innovazione specialmente per quanto riguarda l’infrastruttura dei pagamenti in tempo reale”, ha affermato Kieran Hines, Head of Industries, Ovum. “Questa alleanza conferisce ad ACI Worldwide una posizione ideale per supportare la futura crescita nel mercato indiano, consentendo al tempo stesso a Mindgate di portare i suoi prodotti e la sua esperienza ai clienti internazionali di ACI.”
Il software di Mindgate elabora ogni giorno 30 milioni di transazioni digitali a livello globale, e il 70% delle transazioni UPI sono attualmente indirizzate verso le banche clienti Mindgate. Al contrario, ACI ha una lunga e consolidata tradizione in India, con otto tra le dieci maggiori banche del Paese che utilizzano le soluzioni UP di ACI per le esigenze legate ai pagamenti elettronici critici, ed elaborando il 60% delle transazioni dei pagamenti digitali dell’India.
“Abbiamo da sempre ammirato ACI, un pioniere nei pagamenti real time con una lunga storia di successi in India e in tutto il mondo. La nostra alleanza si tradurrà in una soluzione congiunta che è a prova di futuro, flessibile e scalabile” ha commentato George Sam, co-fondatore e responsabile commerciale di Mindgate Solutions. “La combinazione della comprovata capacità di switching di ACI con i servizi overlay, la flessibilità e l’agilità di Mindgate consentirà a banche, merchant ed intermediari di capitalizzare pienamente la straordinaria crescita di UPI”.
“Siamo davvero entusiasti di unire le forze con Mindgate. Il loro team, forte e di talento, sviluppa e fornisce soluzioni e servizi all’avanguardia, e non vediamo l’ora di intraprendere con loro questo percorso legato ai pagamenti in tempo reale”, ha dichiarato Phil Heasley, Presidente e CEO di ACI Worldwide. “L’opportunità globale in ambito pagamenti digitali e in tempo reale è vasta e, con l’alleanza fra Mindgate e ACI, siamo ben posizionati per capitalizzare questa opportunità di crescita, fornendo a banche, aziende, merchant ed intermediari di pagamento la principale offerta mondiale di pagamenti real time.”