Advice Group: raggiunto l’accordo per l’ingresso di Hat Orizzonte Sgr nella compagine azionaria della società di progress marketing torinese

redazione

Advice Group S.p.A., la prima società in Italia di progress marketing, annuncia di aver sottoscritto un accordo per l’ingresso nella compagine azionaria di HAT Orizzonte Sgr, attraverso il nuovo fondo di private equity Technology & Innovation, dedicato alle PMI innovative. Hat Orizzonte SGR (già Orizzonte SGR) è stata la prima società in Italia ad aver lanciato due fondi di private equity, Fondo ICT e Fondo Technology & Innovation, dedicati esclusivamente alla tecnologia ed all’innovazione.

L’operazione siglata prevede infatti l’acquisizione da parte di HAT Orizzonte di tutte le quote dei soci di minoranza e un contestuale aumento di capitale, per un totale di oltre 3 milioni di euro investiti.
Il controllo della società continuerà ad essere detenuto dal fondatore e CEO, Fulvio Furbatto.

L’ingresso di HAT Orizzonte è finalizzato a imprimere un’accelerazione nel processo di affiliazione per l’apertura di nuove sedi di Advice, in Italia e all’estero. L’operazione permetterà infatti di rafforzare i piani di sviluppo della giovane società che potrà così continuare nel proprio ambizioso percorso di crescita e nell’implementazione di nuove business unit, (sport, moda e retail) che vanno ad affiancare le già consolidate FMCG, insurance e finance.

Driver della crescita sarà la Customer Data Platform proprietaria (WEKIT) che – grazie ad un innovativo algoritmo – è in grado di identificare e assegnare ad ogni consumatore un indicatore di potenzialità dinamico e predittivo – il Customer Value Index. La piattaforma, grazie a tecnologie di business intelligence e machine learning, può supportare programmi di loyalty comportamentale personalizzati, che possano rispondere alle esigenze di aziende di ogni dimensione e industria.

“Siamo certi che con questa operazione – ha dichiarato Fulvio Furbatto, founder e Ceo di Advice Group – si siano poste le basi per costruire uno dei player più interessanti nel settore della behavioural loyalty e promotion in Italia, in termini di capacità strategica e tecnologica. Il management di HAT Orizzonte ha compreso e appoggiato il principio per il quale nel prossimo futuro la loyalty sarà dinamica e relazionale, necessariamente basata sull’analisi del comportamento del consumatore in tempo reale, in tutte le sue interazioni continuative con l’azienda. I programmi fedeltà, che resteranno ancorati solo al semplice atto di acquisto e ai cataloghi premi, sono destinati a scomparire, in quanto non intercetteranno più le esigenze del consumatore moderno che vuole riconoscimenti immediati e senza attese. Questa operazione ci permetterà di consolidare un posizionamento importante nella loyalty relazionale e di rispondere prontamente alla sempre più pressante necessità delle aziende, di coinvolgere, conoscere e coccolare tutti i loro consumatori e non solo la base di utenti già fedele.

“Siamo molto soddisfatti dell’operazione effettuata – ha dichiarato Carlo Gotta, Investment Director di HAT ORIZZONTE e nuovo consigliere in Advice Group – Advice è uno dei principali player innovativi italiani nel settore del Digital Marketing. È un’azienda internazionale con un team ben strutturato, sia nelle aree manageriali che operative. Inoltre, ha un notevole vantaggio competitivo sul mercato grazie all’elevato livello tecnologico interno portato sia alle capabilities delle risorse, sia alla piattaforma software proprietaria. Il

mercato di riferimento è in crescita e il Piano Industriale evidenzia precisi obiettivi di crescita, ricavi e marginalità. L’operazione supporterà Advice Group nel suo progetto di expansion, anche mediante aggregazioni, con l’obiettivo di rafforzarne la capacità di innovare e di competere sul mercato domestico e globale”.

Nell’ambito dell’operazione Advice è stata affiancata dallo studio legale Chiomenti e dall’advisor Elexia, mentre per HAT Orizzonte hanno agito lo studio legale Orrick, Kpmg e Net Consulting.