Allianz Global Corporate & Specialty affida incarichi di leadership a livello mondiale

redazione

Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) mette Jeremy Sharpe di AIG alla guida della sua Global Distribution Unit, e nomina Patrick Thiels come leader della regione “Mediterraneo & Africa” (recentemente ampliata) succedendo all’attuale Regional Managing Director, Corinne Cipière. Quest´ultima entrerá a far parte del CdA di Allianz France a partire dal 1° gennaio 2021.

 

Jeremy Sharpe è attualmente Head of Broker Engagement – International per AIG, con base a Londra, e sarà responsabile delle attività di vendita e distribuzione di AGCS a livello globale. Sharpe porta con sé 30 anni di esperienza nel settore assicurativo in ruoli di leadership con clienti, broker e assicuratori. Ancor prima che con AIG, ha collaborato con HSBC Group nell´incarico di Global Head of Insurable Risk Management. Inoltre vanta competenze nel settore del broking internazionale, raccolte esercitando per HSBC Insurance Brokers, Glenrand e C.E.Heath. Si unirà ad AGCS a partire dal 1° marzo nella sede di Londra. Fino ad allora, Patrick Thiels manterrà il doppio incarico di responsabile della regione “Mediterraneo & Africa”, cosí come della distribuzione globale.

 

All’inizio di quest’anno il nuovo CEO di AGCS, Joachim Mueller, ha espresso chiaramente l’ambizione di riconquistare la leadership del mercato nei settori target degli assicuratori industriali attraverso un programma strategico globale, chiamato “NEW AGCS”. Tale strategia è stata supportata da una serie di nuove nomine e da significativi investimenti istituiti dall’attuale Global Head of Distribution, Patrick Thiels e volti al potenziamento delle funzioni principali dell’azienda, tra le quali quelle di vendita e di distribuzione.

 

Thiels diverrà Regional Managing Director per la regione “Mediterraneo e Africa” (recentemente ampliata a coprire Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia e tutta l’Africa – compresa l’unità sudafricana di AGCS), lavorando principalmente dalle sedi di Anversa e Parigi. Quest´area ha un’importanza strategica per AGCS, considerando il suo contributo di oltre €800 milioni in premi lordi. Thiels è ormai un veterano di questo mercato, essendo entrato a far parte di AGCS giá nel 2013 come CEO regionale per la regione “Mediterraneo” (quando la parte africana ancora ne era esclusa). Precedentement, ebbe il compito di condurre i mercati di Belgio e Lussemburgo per HDI Gerling.

 

Infine, Corinne Cipière passerá alla compagnia di assicurazioni francese del Gruppo Allianz, Allianz France, dove è stata nominata al Consiglio di Amministrazione come Chief Customer Officer. Prima di unirsi ad Allianz nel 2016, esercitó vari ruoli di management alla Royal Sun Alliance France e presso la compagnia di broking Marsh.

 

Henning Haagen, membro del CdA di AGCS e Chief Regions & Markets Officer, commenta: “Sono lieto di aver assunto Jeremy in AGCS: la sua esperienza pluriennale si combina alla sua profonda conoscenza dei servizi per clienti e broker, nonché delle vendite e della distribuzione, e si baserà sulle solide fondamenta che Patrick ha gettato costruendo questa funzione globale per AGCS. Mi congratulo con Corinne per il suo passaggio al CdA di Allianz France e le faccio i miei migliori auguri per questo incarico. Do inoltre il benvenuto a Patrick nel suo nuovo ruolo di leadership. Sono certo che saprà esercitare un ottimo controllo su questo importante aspetto della nostra attività globale”.

 

Laddove necessario, queste nomine saranno soggette all’approvazione delle autorità di vigilanza.