Antonino Maggiore, Generale di Divisione della Guardia di Finanza, è il nuovo Direttore della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga

Oggi alla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga si è insediato il nuovo direttore: Antonino Maggiore, Generale di Divisione della Guardia di Finanza.

L’Alto Ufficiale, plurilaureato e commendatore della Repubblica, durante la sua carriera, ha ricoperto prestigiosissimi incarichi di comando e di staff. Il Generale Maggiore, nato a Cormons nel 1960, dopo la frequenza dell’Accademia della Guardia di Finanza, dal 1979 al 1983, ha iniziato il suo percorso professionale negli Istituti di Istruzione del Corpo e, dal 1990 ha operato costantemente presso i Reparti territoriali della Guardia di Finanza, assumendo molteplici incarichi di comando lungo tutto il territorio nazionale. Dopo aver frequentato il Corso di Alta Qualificazione presso Scuola di Polizia Tributaria, è stato Comandante del IV Gruppo di Sezioni (Verifiche Speciali) del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria a Palermo (fino al 1998) e a Torino (sino al 2002). Ha svolto, quindi, l’incarico di Comandante Provinciale nelle città di Lecce, Varese e Genova e, promosso Generale di Divisione nel 2014, ha guidato i Comandi Regionali Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

Con il nuovo Direttore Centrale per i Servizi Antidroga, si rinnovano le energie per le grandi sfide della D.C.S.A., costantemente impegnata nel contrasto al narcotraffico nazionale ed internazionale.

Nato a Cormons (GO) il 30 agosto 1960, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1979 al 1983. La sua carriera è iniziata presso gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza come Comandante di Plotone della Compagnia Allievi Finanzieri della Scuola Nautica di Gaeta, per poi proseguire, dopo un’esperienza da Comandante di Sezione Operativa della 5^ Compagnia di Napoli, come Comandante di Compagnia Allievi Sottufficiali del II Battaglione della Scuola Sottufficiali di Cuneo, dal settembre 1985 al settembre 1990. Da allora ha operato costantemente presso i Reparti territoriali della Guardia di Finanza, assumendo molteplici incarichi di comando lungo tutto il territorio nazionale.  Comandante di Compagnia ad Imperia fino al 1993, a seguito della frequenza del Corso di Alta Qualificazione presso Scuola di Polizia Tributaria, è stato Comandante del IV Gruppo di Sezioni (Verifiche Speciali) del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria a Palermo (fino al luglio del 1998) e a Torino (sino al luglio 2002). Dopo essere stato Comandante Provinciale di Lecce, Varese e Genova, è stato promosso al grado di Generale di Divisione nel 2014 ed ha guidato i Comandi Regionali Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nel settembre 2018, è stato nominato Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, cariche che ha rivestito fino al dicembre del 2019. Dal 1° luglio 2020 è Direttore Centrale per i Servizi Antidroga.

Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria, ha conseguito il Master di II Livello in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Il