Arriva Incident Recorder di Axitea, la cassaforte digitale per proteggere i log aziendali

redazione

Il panorama della cybersecurity è in continua evoluzione, le minacce sono sempre più sofisticate e in grado di superare anche le tecnologie di protezione più efficaci. Negli ultimi sei anni la percentuale degli attacchi è aumentata del 240%, per le aziende è quindi fondamentale definire una strategia di sicurezza adeguata, che salvaguardi dal perimetro alle reti, dall’infrastruttura all’endpoint. Con il GDPR, inoltre, le imprese hanno l’obbligo di segnalare ogni eventuale violazione dei dati all’Autorità Garante entro 72 ore.

 

Per far fronte a queste necessità, Axitea, global security provider forte di un’esperienza pluriennale nella gestione della sicurezza fisica e cyber, mette a disposizione dei propri clienti il nuovo servizio Incident Recorder, la soluzione che permette di ricostruire ogni tipologia di evento, da un data breach a un malfunzionamento, tramite la registrazione costante e l’archiviazione sicura dei log di sistema.

 

Incident Recorder è una piattaforma che raccoglie, protegge e conserva tutti i log generati dai sistemi informatici aziendali, per consentire di comunicare in modo tempestivo ogni incidente IT o attacco hacker subìto da un’organizzazione. È una soluzione scalabile e modulare, installata sulla rete aziendale, che acquisisce, consolida e archivia tutte le attività digitali dell’organizzazione, con modalità allineate ad attività di analisi forense. La soluzione è monitorata in remoto ramite il SOC di Axitea, che ne garantisce la continuità operativa e fornisce assistenza immediata nel caso di un data breach.

“Molti dei nostri clienti hanno evidenziato la necessità di essere pronti a segnalare ogni eventuale incidente IT interno o causato da terze parti, non solo per essere conformi alla normativa europea, ma per poter intervenire in modo tempestivo e ridurre tutti i potenziali danni,” spiega Maurizio Tondi, CTO di Axitea. “Incident Recorder è nato proprio per risponde a queste nuove e recenti esigenze e consente di conservare i log nel sistema di storage in modo crittografato e sicuro, per permettere a un’azienda di dimostrare di non avere responsabilità diretta nell’eventuale perdita di dati sensibili.”

Incident Recorder è gestito sotto forma di servizio dal Security Operation Center di Axitea, centro avanzato e fortemente integrato che segue una serie di attività, tra cui il monitoraggio di sistemi e servizi dei clienti, segnalazione di eventuali disservizi o anomalie tramite messaggi e allarmi, produzione di report periodici sulla raccolta degli eventi e assistenza e supporto al cliente in caso di violazione dei dati.