Smau guida le imprese verso Expo 2015

Sveva Biocca

Padova, 10 aprile. Expo 2015 rappresenta una grande opportunità per l’ecosistema di imprese italiane. Gli operatori attivi nel settore del turismo, del commercio e delle tecnologie digitali sono chiamati a giocare un ruolo da protagonisti per valorizzare, grazie al ‘faro’ dell’Expo, l’enorme giacimento culturale, turistico, commerciale ed economico del Veneto e dell’Italia. Per questo motivo Smau presenterà un programma di incontri e workshop, il 16 e 17 aprile all’interno del Padiglione 11 di PadovaFiere, volto ad illustrare tutte le opportunità per le imprese del Nordest derivanti da questo importante appuntamento.

Protagonisti del calendario di appuntamenti saranno E015 Digital Ecosystem di Expo, il progetto che consente di far parlare tra loro i sistemi digitali degli attori pubblici e privati di tutta la comunità che ruota intorno ad Expo; Isnart, che punta l’attenzione sulla valorizzazione del patrimonio enogastronomico Italiano e delle strutture ricettive del nostro Paese attraverso il network Ospitalità Italiana, Explora, una Destination Management Organization partecipata da Expo, nata con l’obiettivo di promuovere, con l’occasione di Expo, la Lombardia e le altre Regioni sul mercato turistico internazionale; Regione Veneto e Camera di Commercio di Padova.

Regione Veneto, sarà infatti presente alla tavola rotonda organizzata nell’ambito dell’evento “Expo 2015 e Smart Communities come motore di sviluppo del territorio. Premio Smart City e Premio eGovernment: i campioni del riuso” in programma giovedì alle ore 11.00, volta a mettere in evidenza le opportunità per le imprese venete derivanti dall’Esposizione Universale e che vedrà a confronto, moderati da  Federico Pedrocchi di Radio24 Giuliano Noci, Presidente di Explora e Maurizio Gasparin, Coordinatore di Regione Veneto sul progetto Expo.

La Camera di Commercio di Padova sarà invece la promotrice dell’Arena Expo 2015, un’area in cui nei due giorni si svolgeranno sessioni formative da 50 minuti a cura dei più autorevoli esperti, professionisti e docenti delle migliori business school sui temi volti a supportare gli operatori turistici a compiere quel salto culturale necessario per cogliere appieno le opportunità offerte da Expo 2015. Posizionamento nei motori di ricerca, web marketing, brand naming, project management, reti di imprese, smart communities, smarter commerce, social media, crowdsourcing, bandi e agevolazioni finanziarie sono solo alcune delle tematiche che potranno essere approfondite nell’Arena Expo 2015.

A sottolineare l’importanza di Expo per il mondo delle imprese Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau dichiara: “le imprese del Nordest si trovano di fronte ad una grande occasione di sviluppo e di crescita rappresentata da Expo 2015, in primis per gli operatori che operano nel settore turismo e del commercio che possono beneficiare della grande promozione che varrà fatta sui canali digitali, ma anche gli operatori del Digital, in particolare le piccole e medie imprese e gli sviluppatori di app che dovranno, anche attraverso lo standard E015, ‘digitalizzare’ i nostri operatori del turismo per renderli visibili in maniera efficace e coerente con gli investimenti di Expo 2015. Proprio per questo Smau, come principale evento dedicato ai temi dell’innovazione in Italia, si propone come guida per condurre le imprese verso quell’ ammodernamento che oggi diventa fondamentale se si vuole vincere la sfida internazionale e giocare un ruolo da protagonisti in occasione di Expo 2015”.

Il programma dei workshop in tema Expo continua mercoledì 16 aprile, alle ore 16.00 con il workshop dal titolo “Expo 2015: quali sono le reali opportunità per le imprese?” che avrà il compito di presentare il modello EXPLORA una Destination Management Organization che si pone l’obiettivo di promuovere l’Italia e l’Expo sul mercato turistico internazionale e studiare le opportunità di business per gli operatori turistici locali.  E’ inoltre una Public Marketing Company, nata come facilitatore di business per gli operatori turistici locali.

Ad illustrare le opportunità di Expo anche Giuliano Noci, Presidente di Explora afferma “Expo 2015 rappresenta un’importante occasione per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’intera Lombardia e delle altre Regioni. La sfida sarà quella di puntare sull’innovazione e sul digitale come volano di promozione turistica. E’ per questo che Explora parteciperà come ospite agli appuntamenti sul territorio del Roadshow Smau per raccontare alle imprese  sul territorio, che operano nel settore del turismo, il progetto Explora”.

Come ha spiegato Alessia Occhipinti, Manager Destination Management presso Explora S.C.p.A alla SMAU di Roma  il giorno 19 marzo u.s., ecco quali sono le finalità e i compiti della società : “Explora è una società nata e voluta per far sì che Expo 2015 possa essere un’occasione per una promozione adeguata del turismo in Lombardia, in primis, ma anche per tutto il nostro Paese. La società si pone come facilitatore di business per le imprese del settore turistico, quindi, per far sì che ci siano delle ricadute sul territorio da questo importante appuntamento, Explora si rivolge a tutto il comparto dell’accoglienza. Explora intende strutturare e promo-commercializzare l’offerta turistica del territorio attraverso un portale di destinazione rivolto a mirati Paesi e mirati target di riferimento dove il turista entrerà in diretto contatto con le imprese dell’accoglienza.

Nell’ambito del workshop “Expo 2015 e il progetto E015 Digital Ecosystem – un’opportunità per le imprese, per gli enti e per le associazioni”, in programma giovedì 17 aprile alle ore 14.00, CEFRIEL fornirà tutti gli strumenti per scoprire le opportunità di E015 Digital Ecosystem, il progetto che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano sul territorio in molteplici settori.

Ad presentare le opportunità di E015 interverrà Maurizio Brioschi di CEFRIEL il quale anticipa: “l’Ecosistema digitale E015 è un’iniziativa promossa dalle associazioni di categoria ed Expo 2015 che ha portato alla nascita di un ambiente di collaborazione digitale. E015 consente di far parlare facilmente i sistemi informativi di enti, aziende e associazioni attraverso standard tecnologici concordati e accordi di collaborazione con reciproco vantaggio. L’ecosistema è accessibile dal sito di Expo 2015 dove sono disponibili il contratto gratuito di adesione e le linee guida tecniche per pubblicare servizi o richiedere l’utilizzo di servizi al fine di sviluppare applicazioni E015 più ricche e significative per l’utente finale. Tutti possono aderire gratuitamente all’ecosistema –  è già stato superato il numero delle 100 aziende aderenti a E015 –  e tutti possono lavorare all’interno dell’ambiente digitale che sarà uno dei principali lasciti a disposizione del territorio dopo l’Expo. “

Il programma si conclude con il workshop a cura di Isnart in programma il 17 aprile alle ore 15.00 dal titolo “Verso EXPO 2015: opportunità di promozione per turismo ed enogastronomia italiana attraverso le 8.000 strutture Ospitalità Italiana”, che punta l’attenzione sulla valorizzazione del patrimonio enogastronomico Italiano e delle strutture ricettive del nostro Paese attraverso il network Ospitalità Italiana.