Torino: apre domani la II edizione di Smau

redazione

Apre domani la seconda edizione di Smau Torino, che, fino a giovedì 15 maggio, presso il Padiglione Oval del Lingotto Fiere presenterà oltre 100 innovazioni provenienti da laboratori e centri di Ricerca del Piemonte, ospitati all’interno dell’area Innovation4Business Expo e dai fornitori di tecnologie digitali, tra cui spiccano i nomi di Aruba, Cisco, Dell, Microsoft, Sap, Telecom e Vodafone. In fiera sono attesi oltre 3.500 visitatori professionali che potranno aggiornarsi professionalmente con gli oltre 60 workshop gratuiti in programma, visitare gli stand dei protagonisti dell’evento e assistere alle presentazione, in soli 90 secondi, delle startup e aziende del digital all’interno dei quattro speed pitching in programma.

L’agenda di domani vede la consegna di 4 premi dedicati a comuni e pubbliche amministrazioni del territorio, alle imprese e alle startup presenti in fiera. Si inizia domani alle ore 11.00 con la consegna del Premio Smart City e eGovernment a cui parteciperà anche Piero Fassino. Entrambi i premi sono dedicati a comuni ed enti virtuosi della Regione saranno preceduti da uno speed pitching delle startup che sviluppano progetti in chiave smart city. L’obiettivo è quello di mostrare a comuni e città presenti che l’innovazione proveniente dalle startup può essere una leva per migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Il pomeriggio di mercoledì, alle ore 14.30 sarà invece interamente dedicato a imprese e startup con la consegna del  la seconda edizione del Premio Lamarck, il riconoscimento dedicato alle startup più innovative pronte per il mercato e del Premio Innovazione ICT Piemonte, riconoscimento che l’Osservatorio Smau consegnerà ai progetti più innovativi di utilizzo delle tecnologie digitali da parte delle imprese. Un unico evento, quindi, che ha visto riunite imprese mature e nuove realtà per stimolare imprese e imprenditori, già campioni d’innovazione, a fare un passo avanti e scoprire come le startup diventano oggi un formidabile alleato per accelerare l’innovazione in azienda.

L’evento inizierà con lo speed pitching delle startup. In seguito Enrico Gasperini, insieme a Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Giorgio Possio, Vicepresidente di Piccola Industria Confindustria  moderati da Federico Pedrocchi, giornalista di Radio24 e triwu.it si confronteranno sul tema “Innovare le imprese attraverso le startup: incubatori e startup come reparto ricerca e sviluppo esterno all’azienda”. Successivamente si passerà alla consegna del Premio Lamarck a cura di Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori di Unindustria Lazio ed Enzo Lavolta, Assessore Sviluppo e Innovazione Città di Torino. Concorrono al Premio Lamarck tutte le startup presenti in fiera all’interno dell’area Innovation4Business Expo.

Successivamente si passerà alla consegna del Premio Innovazione ICT Piemonte. I vincitori saranno annunciati da annunciati da Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24, mentre il premio verrà consegnato da  Guido Bolatto, Direttore Camera di Commercio di Torino e Agostino Ghiglia, Assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte. Sono 12 i progetti che, dopo essersi candidati sul sito di Smau, hanno raggiunto la fase finale della selezione: Eataly, per un progetto realizzato con Vodafone, DIMO, per un progetto sviluppato con Lan Service, business partner di Cisco, Filtex (BI), Ceris –CNR (TO), Cantina Sociale di Casorzo, Iren Energia (TO), Dainese, Museo Nazionale del Cinema per un progetto realizzato con Torino Wireless, MiaGola Caffè (TO), Comeg (TO), Comune di Ivrea, Comune di Costigliole Saluzzo.

L’evento sarà anche l’occasione per raccontare le opportunità offerte da AdottUp – il programma per “l’adozione delle startup” realizzato in collaborazione con l’Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e gli esperti delle Associazioni del Sistema con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di idee ad alto potenziale di crescita e accrescere l’innovazione delle PMI. A presentare l’iniziativa è intervenuto Dario Gallina, Presidente Piccola Industria dell’Unione Industriali Torino.

ANTEPRIMA SUI PROGETTI FINALISTI

Tra i progetti che hanno raggiunto la fase finale del Premio, Eataly, rientrerà nella categoria “Innovare per Migliorare” in quanto l’azienda creata da Oscar Farinetti fornirà, entro l’estate, a tutti i responsabili dei vari punti vendita in Italia un ‘app, sviluppata in collaborazione con Vodafone, che permetterà di conoscere nel dettaglio cosa è stato venduto e i prodotti di maggiore successo e confrontare gli incassi e analizzare i dati contabili di Eataly in tempo reale dal proprio smartphone. La fase di test effettuata ha confermato che avere a disposizione dati precisi in breve tempo permette di concentrare le proprie risorse sulla qualità e il rendimento del punto vendita. Per la categoria Digitale per l’accesso alla cultura il Museo Nazionale del Cinema di Torino sta portando avanti un progetto che terminerà nel 2015 e che prevede l’utilizzo di didascalie digitali, realtà aumentata, Tag che permettono di costruire percorsi tematici personalizzati sulle esigenze del visitatore per rendere sempre più esperienziale e accessibile a tutti la propria struttura. Per la categoria “il digitale per costruire comunità” il primo cat- Bar d’’Italia, Miagola Caffè ha avviato un progetto in collaborazione con PlaceJam, una start-up conosciuta al Politecnico di Torino attraverso il quale è in grado di mettere a disposizione una piattaforma hotspot wifi aperta che permette ai clienti  di connettersi a Internet gratuitamente con il proprio smartphone e trovare facilmente informazioni e suggerimenti sulle attività più interessanti nei dintorni. Per la categoria “Logistica e Innovazione” l’azienda DIMO, in collaborazione con Lan Service, ha adottato un nuovo sistema di comunicazione unificato per il nuovo centro logistico e direzionale aziendale di Vercelli e per i negozi di nuova apertura. Si tratta di un’infrastruttura innovativa, che abbandona le vecchie centraline per puntare tutto sul wireless e sul voip e che permette di raggiungere i dipendenti non solo sulle “vecchie” linee in ufficio, ma, con lo stesso numero, direttamente sul cellulare, personale o aziendale. Per la categoria “Energia Intelligente” Iren Energia ha avviato un progetto per rendere più intelligente il teleriscaldamento nella città di Torino, e che prevede l’utilizzo di una chiave virtuale per accendere tutti insieme con un solo clic il riscaldamento di migliaia condomini. ’utente allacciato alla rete può chiedere la modifica dei propri parametri tramite il call center e tutto avviene in un minuto. In futuro la gestione del riscaldamento verrà ulteriormente automatizzata attraverso un portale web accessibile dai clienti. La lettura dei big data consente di ottimizzare la manutenzione, prevedere e individuare guasti e malfunzionamenti.