Un impero immobiliare con gli affitti in nero

Giovanni De Roma

Vale 15 milioni di euro il patrimonio confiscato a un 80enne che solo negli ultimi 10 anni aveva incassato denaro in contanti per almeno 3,3 mln. di euro derivanti dalla locazione di numerosi immobili “in nero” di cui è proprietario, ma che non venivano mai inseriti nella dichiarazione dei redditi.

I finanzieri del Comando Provinciale Roma, però, dopo una lunga serie di capillari controlli documentali e incroci di dati riguardanti l’edilizia residenziale, nonché di uno specifico piano coordinato con Prefettura, Roma Capitale, Università Tor Vergata, Roma 3, Sapienza e Laziodisu per contrastare il diffuso fenomeno degli affitti in nero, sono riusciti a far emergere tutti gli introiti occulti del responsabile nei confronti del quale è stato applicato il Decreto Legislativo n. 159/2011.

Lo stesso Decreto, che permette il sequestro e la successiva confisca dei beni che risultino sproporzionati alle capacità reddituali degli indagati, ha così consentito alla Guardia di Finanza di eseguire l’odierna misura di prevenzione patrimoniale.