WatchGuard presenta la nuova soluzione per il Wi-Fi sicuro basata su cloud

redazione

WatchGuard® Technologies, produttore di soluzioni di sicurezza di rete avanzate, presenta la nuova soluzione WatchGuard Wi-Fi Cloud, una piattaforma di gestione Wi-Fi sicura, scalabile e ricca di funzionalità, e una nuova famiglia di access point cloud-ready ad alte prestazioni. Quando vengono implementati insieme, rappresentano una soluzione per il wireless sicuro di prossima generazione in grado di fornire la tecnologia WISP (wireless intrusion prevention system) più sofisticata del settore. La nuova soluzione trasforma hot spot Wi-Fi in strumenti per la preziosa ricerca di clienti, per l’analytics e per la spinta marketing. Progettata e realizzata per essere facile da implementare e utilizzare, WatchGuard Wi-Fi Cloud semplifica anche gli aspetti più complessi della gestione Wi-Fi, rendendo il Wi-Fi veloce, sicuro e intelligente, accessibile ad organizzazioni di ogni tipo e dimensione.

Le aziende più attente sono consapevoli che avere oggi un Wi-Fi sicuro e affidabile è un requisito fondamentale, ma molte PMI e organizzazioni distribuite faticano ad implementarlo. Abbiamo sviluppato una soluzione completa che semplifica grandemente il modo in cui le aziende possono implementare e gestire il wireless, elevando al contempo gli standard di sicurezza Wi-Fi,” ha spiegato Ryan Orsi, Director of Wireless Products in WatchGuard. “Oltre alla sicurezza, WatchGuard Wi-Fi Cloud rende più semplice per le organizzazioni convertire il Wi-Fi in un’estensione del loro brand, in un’esperienza interattiva con i loro clienti e in uno strumento di analytics potente.”

 

SICUREZZA WIRELESS

 

La maggior parte delle soluzioni tradizionali per la gestione delle reti wireless non riesce a bloccare dispositivi non autorizzati che tentano di connettersi alle vostre reti o a fermare minacce come gli attacchi wireless denial-of-service. Se hanno un WISP, questo rilascia un elevato numero di falsi positivi categorizzando in modo non corretto hotspot vicini e dispositivi connessi che vengono ritenuti malevoli anche se sono innocui, il che crea frustrazione inutile e reclami da parte degli utenti finali.

 

WatchGuard Wi-Fi Cloud consente ai professionisti IT di fornire prestazioni wireless di elevata qualità, assicurando policy di sicurezza consistenti attraverso tutti i dispositivi connessi, anche in siti remoti. La tecnologia brevettata WIPS, integrata nei nuovi Access Point WatchGuard cloud-ready (AP120 and AP320), classifica in modo automatico i dispositivi wireless in Autorizzati, Non Autorizzati, o Esterni, offrendo così un tasso realmente basso di falsi positivi. Questo processo avanzato di rilevazione di dispositivi non autorizzati può chiudere in modo automatico access point e client non autorizzati, evitando il rischio di interferire illegalmente con reti wireless vicine.

 

 

Oltre a rilevare attacchi e a disabilitare automaticamente dispositivi wireless non autorizzati, la tecnologia WIPS di WatchGuard garantisce ai clienti anche:

 

·       Rafforzamento di una policy sicura per il Bring Your Own Device (BYOD) – identifica automaticamente dispositivi intelligenti sulla rete e blocca le connessioni non autorizzate.

·       Tracciamento accurato della sede – individua la posizione dei dispositivi wireless connessi o le fonti di interferenza, consentendo agli amministratori di agire velocemente.

·       Implementazione flessibile – implementabile in diverse configurazioni per rispondere a ogni esigenza di sicurezza. Può essere installata come un overlay on top a un’esistente infrastruttura WLAN, o come sistema di rafforzamento stand-alone per zone Wi-Fi proibite.

 

WIPS + SERVIZI DI SICUREZZA DI RETE WATCHGUARD

 

Insieme, la tecnologia brevettata WIPS di WatchGuard e i servizi di sicurezza di rete pluripremiati del vendor americano, forniscono la più completa ed efficace soluzione per proteggere il Wi-Fi.  I clienti possono facilmente, e a un costo competitivo, far scorrere tutto il loro traffico di rete wireless attraverso una delle appliance di sicurezza WatchGuard, applicando così gli stessi AV, IPS, web filtering, blocco dello spam, controllo delle applicazioni, APT blocking, data loss prevention e tecniche di ricerca della reputazione al traffico wireless. Questo consente di proteggere i clienti contro l’innesto di malware, le intercettazioni e il furto di dati, e previene un uso illegale o inappropriato della loro rete.

 

COINVOLGIMENTO INTERATTIVO (INTERACTIVE ENGAGEMENT) e ANALYTICS

 

WatchGuard Wi-Fi Cloud fornisce visibilità in quella che viene considerata la miniera d’oro dei dati di marketing, oltre ad analisi sugli ingressi, soste, ritorni e sulla demografia dei clienti visualizzati su dashboard personalizzabili. Le organizzazioni possono facilmente monetizzare questi dati sfruttando le funzioni di ‘engagement’ del mobile, che permettono di comunicare in modo diretto e personalizzato con i singoli clienti attraverso SMS, MMS e gli account social. Le funzioni di gestione di WatchGuard Wi-Fi Cloud includono anche:

 

·       Pagine iniziali personalizzate e Social Wi-Fi Engagement – portali di accesso personalizzabili sull’esperienza Wi-Fi del cliente che offrono opportunità di promozione, indagini, e una forte autenticazione tramite Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e altre applicazioni social.

·       Mobile Engagement – vengono forniti ai clienti messaggi via SMS, MMS, e i social network, basati su trigger predefiniti che includono l’interazione utente e la durata del tempo passato sulla rete.

·       Wi-Fi Analytics – i dati vengono raccolti attraverso scansioni passive, scansioni attive e connessioni dell’utente alla vostra rete Wi-Fi e attorno ad essa. La soluzione analizza e concettualizza questi dati per fornire analisi sui modelli di traffico, comportamento e demografia degli utenti della vostra rete, oltre a generare una mappa visiva dei modelli di traffico relativamente agli accessi delle persone.