ASSIV: due Seminari sulla Certificazione di Conformità degli Istituti di Vigilanza

redazione

È stato emanato di recente il disciplinare del Capo della Polizia, completo degli strumenti di verifica per la valutazione della conformità degli Istituti e dei servizi di Vigilanza Privata da parte degli organismi di certificazione indipendente, di cui al comma 8, dell’art. 6 del D.M. n. 115/2014.

Sul tema, ASSIV ha organizzato due importanti Seminari Tecnici, indirizzati all’alta direzione degli Istituti associati, ai responsabili operativi (security managers) ed ai responsabili dei sistemi di qualità.

“Stiamo vivendo un momento di svolta – evidenzia Maria Cristina Urbano, Vice Presidente ASSIV. Il Disciplinare del Capo della Polizia è di estrema importanza in quanto fissa: gli elementi significativi per la valutazione del livello di conformità degli Istituti di Vigilanza Privata; i relativi criteri di campionamento; i tempi delle verifiche in funzione delle dimensioni e dell’organizzazione degli Istituti di Vigilanza; i criteri di campionamento per gli Istituti che dispongono di più sedi sul territorio nazionale; i criteri di campionamento per i servizi oggetto della certificazione, in fase di prima certificazione, sorveglianza e rinnovo; le modalità di verifica e registrazione da parte degli organismi di certificazione indipendente.

Allo scopo, quindi – prosegue la Vice Presidente Urbano – di trasferire i dettagli del provvedimento e i conseguenti adempimenti per gli Istituti di Vigilanza Privata, l’Associazione ha pianificato due seminari tecnici che saranno tenuti dagli esperti di CERSA, Organismo di certificazione, che ha seguito di concerto con l’ASSIV tutto l’iter di formazione del sistema in oggetto.

Si tratta di un cambiamento epocale – conclude Urbano – poiché tramite questo meccanismo il Ministero dell’Interno si avvarrà di organismi di certificazione indipendenti da esso stesso accreditati, per svolgere l’attività di verifica ordinaria dei requisiti di legge. Pertanto l’Associazione vuole operare in modo tale da trasferire al meglio a tutti gli Associati le importanti informazioni relative all’iter, così che, quando l’Organismo di Certificazione arriva nelle aziende di Vigilanza, si sia informati in modo compiuto e preparati correttamente, per svolgere al meglio quanto previsto dal Disciplinare del Capo della Polizia”.

I seminari si terranno:

– il 19 Marzo a Roma, presso l’HOTEL ROYAL SANTINA, in via Marsala 22. (inizio ore 14:30, termine lavori entro le ore 18:00)

– il 25 Marzo a Milano, presso l’HILTON MILAN HOTEL , in via L. Galvani 13. (inizio ore 14:30, termine lavori entro le ore 18:00)