Attiva la Forza Marittima Europea per la missione in Libano

Roberto Imbastaro

Oggi a Taranto, sulla portaeromobili Garibaldi, ha avuto luogo la cerimonia di attivazione della Forza Marittima Europea (EUROMARFOR) alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammi-raglio di Squadra Paolo La Rosa – in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa – accompagnato dai rappresentanti militari dei paesi interessati e dall’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Lertora, Comandante in Capo della Squadra Navale e attuale Comandante dell’EUROMARFOR.
Il Gruppo Navale, composto da due navi italiane, la fregata Espero e il pattugliatore d’altura Comandante Bettica, una nave francese, la fregata Courbet, e una spagnola, il pattugliatore Vencedora, è al comando del Contrammiraglio Ruggiero Di Biase.
Il gruppo si dislocherà nelle acque libanesi dove si integrerà con unità navali tedesche, greche e turche per dare vita alla Forza Marittima dell‘UNIFIL (UN Interim Force in Lebanon).
Le operazioni aeronavali dell’UNIFIL si estenderanno dal 1 marzo al 31 agosto del 2008 sempre sotto il comando del Contrammiraglio Ruggiero di Biase, che assumerà per l’occasione anche il ruolo di comandante della Task Force 448.
La Marina Militare dopo l’operazione “Leonte” ritorna ad assumere il comando di un dispositivo aeronavale per garantire la sicurezza della navigazione, in particolare del traffico mercantile, nelle acque mediorientali. Per la Forza Marittima Europea (EUROMARFOR) la missione è la prima op