Autodesk Redshift Live: le innovazioni tecnologiche che aiuteranno a progettare e produrre un mondo migliore

redazione

Il 6 febbraio prossimo a Milano è in programma Redshift Live, l’importante evento organizzato da Autodesk Italia e dedicato alle innovazioni tecnologiche pensate per progettare e produrre un mondo migliore.

Automazione, Robotica, Intelligenza Artificiale, nuovi materiali e stampa 3D saranno solo alcuni dei temi che verranno discussi assieme ad autorevoli relatori provenienti dal mondo della ricerca e dell’impresa. Alberto Pellero, Direttore Strategia e Marketing di KUKA Roboter Italia, Luca Bottero, Operations, Manufacturing System Engineering e Sviluppo Tecnologico di Leonardo Aircraft e Pepe Moder di Partner di Imaginars sono solo alcuni dei personaggi che metteranno a fattor comune la propria testimonianza ed esperienza sviluppata nei rispettivi ambiti.

Non solo, Francesco Belvisi e Daniele Cevola di OCORE sveleranno tutti i retroscena che hanno portato alla realizzazione di “Mini 650”, la prima imbarcazione da competizione con scafo stampato in 3D con compositi polimerici avanzati e multi-materiali, il tutto con il supporto strategico di Autodesk.

I partecipanti avranno dunque la possibilità di esplorare le ultime tendenze tecnologiche che stanno cambiando il nostro modo di immaginare, progettare e creare le ‘cose’ che ci circondano e ricevere spunti concreti per affrontare tali cambiamenti radicali grazie a incredibili tecnologie portatrici di innovazione e creatività.

Tra gli ultimissimi trend tecnologici, particolare attenzione verrà riservata alle nuove frontiere del generative design, punto centrale del futuro di come saranno immaginate e realizzate le cose.

Il tema verrà trattato e approfondito da Massimiliano Moruzzi di Autodesk – membro del gruppo di ricerca delle Scienze Computazionali e responsabile della ricerca riguardo i robots del futuro – intitolato “Generative Manufacturing e Materiali Intelligenti per aprire una nuova era nel mondo manufatturiero”. Il generative design è infatti un processo dove l’infinita potenza di calcolo del cloud permette la rapida creazione e l’esplorazione di infinite opzioni di progettazione, saminando centinaia di potenziali soluzioni a un problema di progettazione, comprese quelle a cui non si sarebbe mai pensato.
Di seguito l’agenda dell’evento.

14:00: Registrazione
14:30: “Mini 650”, la prima imbarcazione da competizione con scafo stampato in 3D con compositi polimerici avanzati e multi-materiali – Francesco Belvisi e Daniele Cevola, Ocore
14:50: Un robot come collega? Robotica industriale e collaborativa nell’era 4.0 – Alberto Pellero, KUKA
15:10: Processi automatici nell’industria aeronauticative – Luca Bottero, Leonardo Aircraft
15:30: Generative Manufacturing e Materiali Intelligenti per aprire una nuova era nel mondo manufatturiero– Massimiliano Moruzzi, Autodesk
16:00: Tavola Rotonda – Moderatore: Peper Moder, Imaginars e Radio 24
17.00: Networking e Aperitivo

La partecipazione a Redshift Live è gratuita, previa registrazione on line.