Barracuda annuncia un nuovo Web Application Firewall “cloud-delivered”

redazione

Barracuda Networks, fornitore di soluzioni cloud per la sicurezza e la protezione dei dati, annuncia un nuovo WAF in cloud. La nuova soluzione WAF-as-a-Service semplifica e velocizza l’implementazione della sicurezza per le applicazioni web. Il nuovo servizio è basato sulla consolidata tecnologia per la sicurezza delle applicazioni web di Barracuda ed è efficace per la protezione contro gli attacchi layer 7, DDoS, SQL injection, zero day, JSON, OWASP Top 10 e molti altri.

“Le organizzazioni di ogni dimensione stanno adottando soluzioni cloud per migliorare il customer engagement, ma la sicurezza deve continuare a essere una priorità assoluta. Indipendetemente da dove siano implementate le applicazioni, le aziende avranno sempre bisogno di protezione da tutti i tipi di attacchi globali, oltre a dovere avere la possibilità di applicare le norme sulla compliance ai perimetri della rete”, spiega Hatem Naguib, responsabile sicurezza di Barracuda. “Con questo annuncio, Barracuda elimina le complessità legate all’implementazione e gestione della sicurezza applicativa rafforzando allo stesso tempo il controllo. Il nuovo WAF-as-a-Service Barracuda può aiutare le organizzazioni a realizzare una protezione completa delle proprie applicazioni web”.

Barracuda WAF-as-a-Service protegge le applicazioni web grazie a una soluzione di livello enterprise ma senza le difficoltà legate al deployment e alla gestione di un appliance. La soluzione offre un ampio ventaglio di opzioni di configurazione, dalla zero touch mediante Barracuda Vulnerability Remediation Service (BVRS) fino alla personalizzazione delle policy. BVRS permette agli amministratori di individuare e rimuovere automaticamente e monitorare continuamente le vulnerabilità delle applicazioni web rendendo più semplice per le organizzazioni di ogni dimensione l’implementazione della sicurezza nelle applicazioni web con un carico di lavoro amministrativo ridotto al minimo.

Secondo Gartner[1] “i clienti si stanno orientando verso offerte service-based e la domanda di prodotti in ambito infrastructure as a service (Iaas) sta crescendo. Questa tendenza comporta dei rischi, in modo particolare per gli incumbent, ma anche opportunità per nuove offerte e una maggiore crescita”.

Barracuda WAF-as-a-Service semplifica l’implementazione e la gestione della sicurezza applicativa senza compromettere la sicurezza e l’efficacia. Le caratteristiche principali sono:
Sicurezza delle applicazioni web. Offre un elevato grado di protezione contro gli attacchi OWASP Top 10, bot, DDoS e altre sofisticate minacce, come quelle che usano XML o JSON, nonché le più avanzate minacce zero day mediante l’integrazione sincrona con la rete intelligente in real time Barracuda per il monitoraggio dei rischi.

Rimozione automatica delle vulnerabilità e configurazione granulare delle policy. Grazie al semplice wizard di configurazione in 5 passi, la protezione delle applicazioni web è attiva in pochi minuti senza necessità di competenze approfondite in tema di sicurezza. E’ possibile controllare in toto e adattare le policy per ogni applicazione o creare automaticamente policy di sicurezza applicativa di base con rimozione automatica delle vulnerabilità e template predefiniti per le applicazioni più comuni, come WordPress e SharePoint, e successivamente assumere il controllo e modificarle a seconda delle necessità.

Servizio cloud delivered. L’interfaccia utente rapida e intuitiva senza necessità di installare o gestire alcun dispositivo elimina ogni complessità nell’implementazione di WAF. La sicurezza è integrata direttamente nel ciclo di sviluppo applicativo con una soluzione sempre disponibile che riduce o addirittura elimina la necessità di test manuali del codice.

Con l’introduzione di questa soluzione cloud, Barracuda dispone di un portfolio di soluzioni per la sicurezza delle applicazioni in grado di proteggere le applicazioni indipendentemente da dove siano implementate.
Per ulteriori informazioni su Barracuda WAF-as-a-Service: barracuda.com/waf-as-a-service.

“Le applicazioni web sono diventate strumenti base per le aziende. Di pari passo alla crescita di importanza per le imprese, cresce anche la necessità di sicurezza e protezione sia per le applicazioni sia per i dati. Questo genere di protezione richiede specifiche tecnologie, come WAF, ma anche conoscenze ed esperienza necessarie per mantenere il giusto livello di protezione man mano che lo scenario evolve. L’unico modo per soddisfare il crescente numero di esigenze con la necessaria scalabilità è l’utilizzo di servizi gestiti che permettono di supportare un gran numero di clienti da una postazione centrale. Ci fa piacere che sia proprio Barracuda a offrire questo servizio sempre più richiesto dai clienti”, commenta Kuan Larragueta, General Manager di Antea Consulting.