Brocade facilita il passaggio a Internet IPv6

la redazione

Brocade ha rilasciato la versione 12.3 del software per gli switch di application delivery Brocade ServerIron ADX, che consente a queste piattaforme di agire come un gateway trasparente tra le reti IPv4 esistenti e quelle nuove basate su IPv6. Questa funzionalità permette ai clienti Brocade di adottare la tecnologia IPv6 in modo pragmatico e di supportare contemporaneamente gli ambienti IPv4 e IPv6, offrendo un percorso di migrazione senza soluzione di continuità e senza interruzioni nel servizio. 

La release 12.3 del software offre anche protezione degli investimenti e facilità senza paragoni, due delle esigenze chiave tipiche della strategia Brocade One, dando modo ai clienti di raddoppiare le prestazioni delle loro piattaforme Brocade ServerIron ADX tramite un semplice aggiornamento software.

"Abbiamo ormai raggiunto un punto critico in cui gli indirizzi IPv4 generali sono esauriti, ma continueremo a operare in un doppio protocollo IPv4 e IPv6 per tutto il prossimo futuro", sottolinea Zeus Kerravala, senior vice president e distinguished research fellow di Yankee Group.  "Questo significa che la capacità di fornire simultaneamente una traduzione da IPv4 a IPv6 a livello di application delivery costituirà un ingrediente fondamentale per il successo di service provider e aziende operanti a livello mondiale in un ambiente a doppio protocollo". 

La tecnologia IPv6 offre un insieme più robusto di funzionalità e aumenta notevolmente il pool di indirizzi IP globali, semplificando la gestione della rete, risolvendo i problemi di sicurezza e mobilità e migliorando la Quality of Service (QoS). Questi benefici aiutano i clienti Brocade a trarre i massimi vantaggi dalle iniziative IT emergenti come il cloud computing, grazie a reti IP sicure, a elevate prestazioni e altamente scalabili. Gli switch Brocade ServerIron ADX permettono l’implementazione di reti a doppio protocollo tramite una tecnologia di traduzione da IPv4 a IPv6 semplificata ma ricca di funzionalità e basata su standard. A differenza delle soluzioni basate su router che offrono servizi di traduzione basici di tipo Layer 3, la soluzione Brocade dispone dell’intelligenza a elevate prestazioni di tipo Layer 7 necessaria per  garantire la continuità operativa delle applicazioni e dei protocolli.

Questo permette a service provider, aziende e agenzie governative di adottare le funzionalità IPv6 senza dover incorrere nei costi connessi alla sostituzione dell’infrastruttura applicativa IPv4 esistente. Inoltre, le organizzazioni con client IPv6-only possono ora connetterli alle risorse IPv4 esistenti, potendo così offrire servizi alla nuova popolazione di clienti IPv6-only.

 

L’aggiunta di milioni di nuovi dispositivi Internet-ready ha causato anche un aumento enorme della banda a livello globale. Secondo i modelli di traffico negli Internet Exchange Point più importanti al mondo, il consumo di banda raddoppia ogni 18 mesi circa. Invece di adottare costosi processi di tipo “elimina e rimpiazza” per incrementare le performance di rete, Brocade ha adottato un approccio innovativo di ottimizzazione software per raddoppiare le prestazioni di misurazioni chiave di application delivery sugli switch ServerIron ADX esistenti in modo da fornire un livello, al vertice del settore, di tre milioni di connessioni http al secondo.
 
Questo fornisce subito ai clienti esistenti massima capacità di prestazioni ed elevatissima efficienza senza costi supplementari o perdite di produttività.
 "Lo switch di application delivery Brocade ServerIron ADX costituisce il cuore della nostra offerta in quanto garantiscono la disponibilità ai nostri clienti", spiega Ryan McCarry, managing director di Sleek Networks, importante società britannica di hosting.

"Inoltre, ci permette di fornire un servizio gestito sul quale abbiamo margini finanziari, invece di agire da semplici reseller di hardware, in modo che i nostri clienti possano beneficiare delle tecnologie a elevate prestazioni ma a costi molto più bassi. La piattaforma ServerIron ADX ha migliorato l’ingresso di nuovo business e sta contribuendo ad aumentare il nostro fatturato e la soddisfazione dei clienti".

 Per migliorare ulteriormente la visibilità delle applicazioni e per ottenere un maggiore controllo sull’application delivery, Brocade ha anche ampliato le funzionalità di Brocade Application Resource Broker e ha reso possibile una integrazione più semplice di terze parti tramite un’interfaccia di programmazione API.

Questo approccio fornisce una infrastruttura di rete semplificata e più gestibile con funzionalità aggiuntive per migliorare l’ottimizzazione delle applicazioni. Lo switch Brocade ServerIron ADX accoppiato a Brocade Application Resource Broker aiuta a colmare il divario classico di comunicazione tra le infrastrutture frammentate applicative e di networking, realizzando un approccio più snello per l’implementazione delle applicazioni.

 "L’adozione di nuovi dispositivi collegabili a Internet sta superando la capacità residua di indirizzi IPv4, e allo stesso tempo la crescita esplosiva del traffico impone una scalabilità molto maggiore di quella offerta dalle soluzioni attuali di application delivery", conferma Jason Nolet, vice president, Enterprise e Data Center Products di Brocade. "I nuovi miglioramenti software per gli switch di application delivery Brocade ServerIron ADX offrono ai nostri clienti una maggiore possibilità di scelta per adottare l’IPv6, raddoppiando immediatamente le prestazioni dei loro attuali ServerIron ADX. Ne deriva una soluzione di application delivery scalabile e a elevate prestazioni che aumenta l’agilità di business e l’efficienza operativa, soprattutto negli ambienti odierni altamente virtualizzati e cloud-based”.