Brocade: nuova strategia per il networking software-defined

Redazione

Brocade ha delineato la sua strategia per il networking software-defined (SDN, software-defined networking), una tecnologia che si sta guadagnando un ampio sostegno a livello globale tra operatori di rete e aziende. A sostegno della sua strategia SDN, Brocade ha inoltre integrato il supporto OpenFlow basato su hardware nei router Brocade MLX Series e nelle relative piattaforme Brocade NetIron, in modo da consentire ai clienti di implementare le reti SDN con performance di livello wire-speed a 100 Gigabit Ethernet (GbE).
OpenFlow è un protocollo standardizzato dalla Open Networking Foundation (ONF), che costituisce una componente chiave dell’SDN in quanto consente il controllo programmatico delle infrastrutture di rete, oltre che un rapido sviluppo e implementazione dei servizi di rete.
La strategia di Brocade presentata oggi guiderà gli investimenti, le azioni di marketing e le relazioni con i partner in ambito SDN, allo scopo di offrire soluzioni di networking end-to-end altamente flessibili. L’obiettivo di queste soluzioni sarà la virtualizzazione, l’automazione e la semplificazione delle reti dei grandi data center, oltre che l’ingegnerizzazione del traffico e la gestione dei flussi nelle reti ad alta velocità.
La strategia di Brocade fornisce un chiaro percorso di aggiornamento verso le reti SDN, sfruttando gli investimenti esistenti in networking e consentendo agli operatori di rete di iniziare da subito a fornire servizi ma con un basso livello di rischio.

La strategia SDN di Brocade comprende le seguenti tecnologie e funzionalità chiave:
Ethernet fabric resilienti e in grado di auto-formarsi miglioreranno le reti SDN. La tecnologia Brocade VCS Fabric è ottimizzata per le applicazioni virtualizzate attraverso la sua topologia active-active e l’intelligenza virtual machine-aware che consente una mobilità trasparente delle macchine virtuali senza bisogno di configurazione manuale, che comprende anche le policy di rete associate a ciascuna macchina virtuale. Inoltre, i molteplici switch che compongono il fabric possono essere gestiti e programmati come un unico switch logico, riducendo notevolmente la complessità operativa e migliorando la scalabilità dei controller delle reti SDN. Infine, i fabric VCS, con la loro architettura in grado di auto-formarsi e auto-ripararsi, sono estremamente resilienti e aiutano a incrementare la disponibilità

• La virtualizzazione della rete attraverso le tecnologie di overlay offrirà flessibilità alle reti, consentendo la realizzazione di infrastrutture on-demand in ambienti multi-tenant altamente scalabili. I prodotti Brocade dispongono di una struttura di tunnel tecnologicamente agnostica che supporta le tecnologie overlay come la virtualizzazione di rete, utilizzando Generic Routing Encapsulation (NVGRE), STT e VXLAN, oltre che gli standard emergenti

• Brocade sarà il primo vendor di networking a fornire OpenFlow in modalità ibrida. Con Brocade Hybrid Mode i clienti possono implementare contemporaneamente il forwarding tradizionale Layer 2/3 con OpenFlow. Questa funzionalità unica consente agli operatori di rete di integrare OpenFlow nelle reti esistenti, dando loro il controllo programmatico offerto dalle SDN per flussi specifici, mentre il rimanente traffico viene gestito come prima. Il supporto hardware per OpenFlow Brocade permette ai clienti di applicare queste capacità a velocità di linea nelle reti 10 GbE e 100 GbE
• Con il controllo programmatico delle infrastrutture di rete grazie alle partnership con un vasto numero di fornitori di controller OpenFlow, Brocade permette l’innovazione del servizio attraverso API aperte. In particolare, Brocade sta fornendo OpenFlow standard per il forwarding Layer 2/3 e il motore Brocade OpenScript per lo switching Layer 4/7, in modo da rendere la rete più agile e aumentare la velocità di esercizio per i servizi altamente personalizzati
• Brocade fornisce un’interfaccia unificata comune di gestione e orchestrazione cloud attraverso plug-in northbound basati su standard e interfacce RESTful anch’esse basate su standard. I plug-in per i framework di gestione dei cloud, come  CloudStack, Microsoft System Center, OpenStack VMware vCenter/vCloud Director, forniscono funzionalità di orchestrazione complete per la fornitura di servizi cloud e le operazioni automatizzate.
A sostegno di questa strategia, Brocade sta fornendo una famiglia di prodotti SDN-ready che consentono ai clienti di realizzare oggi una infrastruttura di rete che servirà come base per le loro architetture SDN in futuro. Questi prodotti comprendono la famiglia di switch per data center Brocade VDX, gli switch di application delivery Brocade ADX Series, i router 100 GbE Brocade MLX Series, i router Brocade NetIron CER Series e gli switch Brocade NetIron CES Series.
Brocade sta anche realizzando un ecosistema di partner per le reti SDN attraverso investimenti strategici, la progettazione di soluzioni e i test di interoperabilità. Brocade ha recentemente inaugurato un laboratorio OpenFlow in Giappone, progettato per dimostrare le tecnologie di Brocade e dei partner per contribuire allo sviluppo di soluzioni testate e convalidate. Brocade è anche membro dell’Indiana Center for Network Traslational Research and Education (InCNTRE), che si prefigge di promuovere lo sviluppo, aumentare la conoscenza e incoraggiare l’adozione di OpenFlow e di altre tecnologie SDN basate su standard. Brocade ha anche partecipato a una serie di dimostrazioni multi-vendor con NEC, tra cui l’evento Open Networking Summit (ONS) a Santa Clara in California lo scorso mese di aprile e Interop a Las Vegas nel maggio 2012.
“Essendo il sistema operativo e le soluzioni di gestione Microsoft ottimizzate per il cloud, Windows Server 2012 e System Server 2012 permettono ai clienti di distribuire rapidamente i carichi di lavoro su cloud pubbliche, private e ibride,” spiega Ross Ortega, principal program manager, Windows Networking, Microsoft. La virtualizzazione del network Hyper-V permette ai clienti di orchestrare e automatizzare le offerte di cloud multi-tenant con elevati livelli di affidabilità, scalabilità e agilità. Il supporto di Brocade per il protocollo NVGRE aiuterà a ottimizzare la virtualizzazione di rete in ambienti data center estesi.”
“SDN trasformerà l’infrastruttura networking in una piattaforma per l’innovazione, permettendo ai clienti di fornire nuovi servizi e applicazioni più velocemente e su una scala maggiore,” commenta Ken Cheng, vice president of the service provider business di Brocade. “Brocade è già pioniera nella definizione di standard SDN e con la realizzazione della nostra strategia siamo in grado di includere le tecnologie SDN nelle nostre soluzioni.”