BTicino alla Biennale Internazionale del Design di Saint-Etienne 2015

redazione

Basandosi sul successo del concept sperimentale FLOCOON, già presentato e premiato nel 2014 al festival del digitale «Futur en Seine», il team Design del Gruppo Legrand continua a esplorare l’evoluzione dei comandi dell’impianto elettrico. Concentrandosi sull’utilizzo più che sul prodotto, FLOCOON ha rotto gli schemi dell’apparecchiatura tradizionale creando una chiara relazione tra l’utilizzatore e il comando.

Ispirato agli oggetti intelligenti, FLOCOON Pixel va ancora più lontano: l’intenzione del Design del gruppo Legrand è di esplorare una gestione intelligente e intuitiva del comando, basata sull’interattività e sulla fusione tra la funzione e l’estetica. Un concept rivoluzionario che consente all’utilizzatore di comporre il comando in modo semplice e istintivo.

Per dare vita al concetto FLOCOON Pixel, il team di Design del Gruppo Legrand, che comprende anche il team di BTicino di Varese, ha sperimentato la forma inedita del pentagono. Unità di base, il pixel può essere associato ad altri per creare combinazioni all’infinito. L’utilizzatore diventa protagonista e compone da solo la propria interfaccia personale, sia da un punto di vista estetico che funzionale. Può, ad esempio, associare il «pixel variatore» con il «pixel rilevatore di presenza», creando in questo modo delle funzioni composte; e ciò in modo assolutamente ludico e intuitivo. 

Legrand offre la possibilità di sperimentare nel suo stand alla Biennale Internazionale del Design si Saint-Etienne alcune delle funzionalità principali relative al controllo della luce di FLOCOON Pixel.    

Esperienza n°1: un semplice sfioramento del «pixel» o un gesto sono sufficienti per far variare l’intensità della luce.

Esperienza n°2: l’utilizzatore vive l’esperienza dell’interazione con il comando, associando ad esempio il cambiamento di colore dell’illuminazione e il controllo, accedendo tramite smartphone a funzioni avanzate.

Esperienza n°3: Immerso nella penombra, l’utilizzatore vive un’esperienza coinvolgente e, con la punta delle dita, attraverso il comando intuitivo Space Light Manager, può far apparire la luce, farla vivere e muovere. 

Con FLOCOON Pixel, il comando luminoso diventa quasi un gioco che prefigura i comandi elettrici del domani. Ormai si sfiorano, si muovono, e si associano gli oggetti per comandare istintivamente le fonti luminose. FLOCOON Pixel, concetto ludico, diventa anche oggetto mobile e di decorazione. Ricaricabili a induzione, gli oggetti intelligenti della famiglia FLOCOON Pixel possono essere posizionati e spostati a proprio piacimento in ogni parte della casa.