Campagna crowdfunding di Social Academy: investire sull’innovazione

redazione

Un’azienda dalla duplice forza: da un lato permette alle aziende di svilupparsi sul web attraverso una piattaforma innovativa e unica nel suo genere, Business in Cloud e, dall’altro, aiuta le persone a trovare la propria strada nell’economia digitale, mediante gli strumenti di orientamento e formazione del suo Marketplace. Questa è Social Academy, che per espandere il proprio business ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, primo portale a quotarsi su Borsa italiana.

Social Academy è basata nel più grande acceleratore di startup digitali, LUISS EnLabs. Un primo investimento di 510.000 euro dei fondi Lazio Innova ed LVenture Group più alcuni business angel hanno promosso la nascita di questa startup, che si è imposta sul mercato in maniera repentina, annoverando tra i suoi clienti importanti corporate come Wind Tre e Sara Assicurazioni, nonché una serie di advisor dalla grande esperienza.

Sono entrati in questo nuovo round d’investimento: Massimo Chieruzzi, che ha lanciato e venduto in poco tempo ad Hootsuite la sua startup, AdEspresso, piattaforma online per l’ottimizzazione del marketing digitale; Max Formisano, “il formatore dei formatori”, dalle sue aule sono venuti fuori molti dei nomi oggi conosciuti nel mondo della formazione e della crescita personale; e molti altri big stanno entrando.
Social Academy vuole contribuire allo sviluppo professionale delle persone e alla trasformazione digitale delle imprese sfruttando due pilastri: la potenza della formazione online e quella dell’automazione delle vendite.
Per questo motivo abbiamo sviluppato due piattaforme innovative:
Social Academy (socialacademy.com), un marketplace che guida gli utenti ad acquisire consapevolezza in merito alle proprie potenzialità e che, attraverso un magazine ricco di articoli e guide di qualità erogate in maniera gratuita, nonché di corsi tenuti dai maggiori professionisti in vari settori, prodotti anche con la DoLab School, la scuola di Social Academy sulle competenze digitali e gestita in partnership con LVenture Group e che opera nell’acceleratore LUISS EnLabs, permette di assimilare nuove competenze e orientarsi nel mercato delle nuove professioni;
Business in Cloud (businessincloud.co) che aiuta trainer, formatori, coach, ma anche esperti, imprenditori e professionisti, a digitalizzarsi e a trasformare le loro conoscenze ed esperienze in un business online scalabile. Come? Attraverso un software online che, blocco dopo blocco, permette anche ai non addetti ai lavori di creare un sito o delle pagine web dinamiche, capaci di convertire gli utenti in clienti e orientato verso il funnel marketing. Chi vuole erogare corsi online, servizi digitali, lanciare nuovi business, verrà guidato dal software, senza che sia necessario il supporto di marketer, designer o sviluppatori.
Per la nostra campagna ci siamo affidati a CrowdFundMe (clicca per ulteriori informazioni: campagna crowdfunding Social Academy), che abbiamo ritenuto affine ai nostri principi aziendali.
I fondi raccolti saranno dedicati al potenziamento delle aree core del nostro modello di business:
Il marketing: per migliorare le performance delle campagne e delle altre attività che fungono da moltiplicatore per i ricavi;
La tecnologia: per l’ampliamento del team IT dedicato allo sviluppo della piattaforma al fine di consolidare il prodotto, sviluppare nuove funzionalità e tecnologie;
Internazionalizzazione: per valicare nuovi mercati;