C’è la firma di Johnson Control su alcuni degli edifici simbolo del globo

redazione

Dietro ad alcuni dei più famosi edifici del mondo c’è la mano di Johnson Controls, leader globale nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, nelle soluzioni antincendio e di sicurezza integrate. Dal Burj Khalifa, alle Petronas Twin Tower e Shangai Tower, passando per il World Financial Center di Shanghai, l’azienda ha garantito sostenibilità e minimo impatto di queste costruzioni grazie ai propri progetti certificati LEED®.

Il LEED® è un programma di certificazione volontario che può essere associato a tutto il ciclo di vita di qualsivoglia tipologia di edificio – commerciale o residenziale – dalla sua progettazione fino alla costruzione. Il programma mira a promuovere un approccio orientato alla sostenibilità, certificando le prestazioni di un edificio rispetto a parametri fondamentali quali il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica di interni, materiali e risorse impiegati, nonché il progetto stesso e la scelta del sito. Sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito.

Solo in Cina sono 60 i progetti di questo tipo sviluppati da Johnson Controls, tra i quali la sede APAC dell’azienda a Shangai dotata delle più recenti tecnologie, in virtù delle quali ha ricevuto la certificazione LEED® Platinum. L’edificio genera infatti un risparmio del 44% sul consumo totale di energia rispetto allo standard del mercato locale e consente di risparmiare 4,8 milioni di litri di acqua all’anno attraverso il riciclo delle acque grigie e le strutture di recupero delle acque piovane.

Come non citare poi il famosissimo Burj Khalifa, grattacielo che con i suoi oltre 800 metri di altezza domina Dubai. Inaugurato nel 2010, questo edificio, gioiello dell’efficienza energetica, ha affidato all’azienda la realizzazione dei sistemi di sicurezza e antincendio per la protezione di uffici, hotel, abitazioni e spazi pubblici, tra cui quasi 900 appartamenti privati, centinaia di suite aziendali e la terrazza panoramica che ogni giorno raduna numerosi turisti provenienti da ogni parte del globo.

“Mantenendo fede al proprio impegno volto a rendere edifici e strutture sempre più eco-sostenibili, Johnson Controls garantisce che non solo i progetti commissionati dai clienti traggano vantaggio dalle proprie competenze ed esperienza, ma anche quelli realizzati per i dipendenti”, dichiara Francesco Giaccio, Executive Managing Director di Johnson Controls Italia. “L’azienda si assicura infatti che vengano rispettati i più rigorosi criteri di sostenibilità previsti dal programma LEED® e la nostra sede di Shangai ne è un chiaro esempio”.