Centro Computer è partner di Sorgenia per l’implementazione di un sistema unico integrato di fonia e videoconferenza nella nuova sede di Milano

redazione

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, rafforza la partnership con Sorgenia, la prima Digital Energy Company Italiana, integrando le infrastrutture esistenti e fornendo soluzioni cloud di Unified Communication & Collaboration di ultima generazione nella nuova sede dell’azienda, per agevolare la cooperazione tra i team interni. Da circa tre anni Sorgenia ha attuato un processo di trasformazione, sostituendo la tradizionale infrastruttura fisica con l’impiego del cloud nella gestione delle funzioni aziendali, nell’interazione con il cliente e nella connessione fra i membri dello staff. Quest’ultima è stata resa ancora più agevole ed efficiente grazie all’aggiornamento della piattaforma Microsoft a Skype for Business, alle stazioni di videoconferenza Polycom e alle innovative cuffie Plantronics. Un progetto che è stato coordinato e interamente implementato da Centro Computer nella sede di Sorgenia.

In un mondo caratterizzato da ritmi sempre più rapidi e da una elevata concorrenza, l’efficienza nell’ottimizzazione dei singoli processi aziendali è di fondamentale importanza per rimanere competitivi. Per questa ragione, la transizione all’utilizzo di un sistema cloud nelle procedure di lavoro è un passaggio fondamentale per abbattere i costi e aumentarne i benefici. La Digital Transformation messa in atto da Sorgenia all’interno della nuova sede le ha permesso di integrare tutti i processi aziendali, nonché quelli con i partner esterni per sostituire la vecchia infrastruttura fisica con un sistema cloud.

La collaborazione tra Centro Computer e Sorgenia è iniziata oltre dieci anni fa, con progetti di migrazione del software Microsoft, tra cui l’adozione di Office 365 e l’installazione di Lync 2010. In particolare, il nuovo progetto di Unified Communication ha previsto l’aggiornamento di Lync a Skype for Business, l’integrazione con Skype for Business Online e l’installazione di apparati Sonus SBC 1000 ad alta affidabilità per consentire a Skype for Business di diventare il centralino aziendale, con una migrazione graduale e controllata. È dunque scomparso il centralino fisico ed i singoli telefoni sono stati sostituiti dai PC e dalle cuffie Plantronics. Tra i prodotti installati meritano una menzione Pexip Infinity (software di integrazione tra Skype for Business, i sistemi di videoconferenza tradizionali in standard H.323 e l’accesso alle conferenze via webRTC), Microsoft Surface Hub, stazioni di videoconferenza Polycom RealPresence Group 500 e stazioni di audio-videoconferenza Polycom Trio 8800 e Plantronics Manager Pro (il sistema completamente in cloud per la gestione, l’inventario e l’aggiornamento dei dispositivi Plantronics).

“La nuova sede di Sorgenia è stata pensata intorno ai tre concetti di sostenibilità, condivisione e innovazione – sottolinea Thomas Greco, Head of Procurement, Risk & Insurance di Sorgenia. Era dunque indispensabile dotarci di soluzioni in grado di rendere il lavoro flessibile ed efficiente, rispondendo alle differenti esigenze di ciascun dipendente. La scelta di avvalerci di una Unified Communication va esattamente in questa direzione: tutti i sistemi di comunicazione, anche la telefonia, convergono su Skype for Business, rendendo il lavoro più semplice e fluido”.

Oggi, il team dei Sistemi Informativi di Sorgenia, con il supporto di consulenti esterni, si sta adoperando per migrare tutti i sistemi e le applicazioni da un data center in hosting presso un partner, verso un ambiente totalmente cloud. Centro Computer ha collaborato attivamente per aggiornare la piattaforma Microsoft e prevedere le nuove tecnologie di UC, fornendo anche stampanti gestite via app e assicurando i sistemi di audio video all’interno delle sale meeting. Tutti i dipendenti dispongono di un cellulare supportato da Skype for Business per la telefonia, lo scambio di documenti e la video conferenza, così come sono previsti display di grande formato Samsung, posizionati in punti strategici per consentire agevolmente la condivisione di informazioni. Il progetto, sin dagli inizi, è stato improntato sull’integrazione dei sistemi esistenti per migliorare i livelli di performance dei team interni.

“Lavoriamo da anni con Sorgenia e ne siamo felici – evidenzia Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer. Li abbiamo seguiti su vari progetti, ma questo passaggio totale alla piattaforma di Unified Communication & Collaboration è per noi motivo di grande orgoglio, avendo non solo supportato nella scelta delle tecnologie più innovative oggi sul mercato, ma ottenendo per primi in Italia la certificazione degli apparati Sonus SBC su piattaforma VoIP SIP di BT e agevolando il collegamento futuro di altri clienti alla rete di BT. Inoltre, abbiamo organizzato alcune giornate di formazione in aula per tutti gli utenti di Sorgenia, per introdurli alle nuove funzioni di fonia e a Skype for Business, che pur avendolo a disposizione da parecchi anni in azienda, veniva utilizzato pochissimo e soprattutto non era integrato con i loro sistemi di fonia.”

“Centro Computer rappresenta un partner strategico per Plantronics essendo uno dei tre Managed Pro Certified Italiani per la soluzione Plantronics Manager Pro – sottolinea Ilaria Santambrogio, Country Manager di Plantronics Italia. “Oltre il 53% delle aziende è interessato alla diagnostica dei dispositivi audio, che consente ai responsabili IT di gestire le prestazioni vocali dal punto di vista dell’utente ed oltre il 35% delle aziende si sta attivando per implementare ulteriormente l’utilizzo di dispositivi mobili UC. Plantronics Manager Pro è un Software-as-a-Service progettato per gestire tutti i dispositivi di comunicazione Plantronics e, grazie agli strumenti di facile utilizzo, i professionisti IT e i loro service provider sono in grado di gestire proattivamente le prestazioni di tutte le cuffie Plantronics presenti in azienda, garantendo un’esperienza utente migliore e l’accesso a informazioni strategiche.”

Tra i progetti futuri, si prevede il completamento della migrazione a Skype for Business e della fonia anche negli impianti a ciclo combinato di Sorgenia e lo sviluppo di nuove soluzioni espressamente votate all’innovazione, sia nel rapporto diretto con i clienti, sia nei sistemi di supporto interni, assicurando sempre di poter rispondere prontamente a tutte le esigenze dei clienti.