Check Point Software collabora con edX per fornire corsi online gratuiti e ridurre il gap di competenze nella cyber-security

Leonardo Pignalosa

Check Point Software Technologies ha annunciato una partnership con edX,  rappresenta dunque la collaborazione fra il principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale e la una piattaforma affidabile per l’apprendimento online.

edX è stata fondata da Harvard e MIT ed è utilizzata da oltre 30 milioni di studenti, dalle più importanti università e da aziende leader nel settore a livello mondiale. La suddetta partnership offrirà dei corsi di cyber security per i professionisti di sicurezza della rete.
I corsi saranno disponibili sulla piattaforma edX, compresa la serie Check Point Jump Start, che offre corsi di sicurezza di rete su larga scala, per studenti e professionisti IT che vogliono ampliare le proprie conoscenze in materia di sicurezza informatica e gestione delle minacce, oltre che a tutti quelli che desiderano intraprendere una carriera lavorativa nel settore. Inoltre, successivamente ci saranno altri moduli per la sicurezza in-the-cloud e per le PMI.
Liat Doron, Vice Presidente di Learning and Training presso Check Point Software Technologies, ha dichiarato: “La partnership con la prestigiosa piattaforma edX ci consente di contribuire a colmare il gap di competenze in materia di cyber-security che continua a sussistere. Con la carenza globale che ha superato i quattro milioni di persone, le organizzazioni devono accelerare gli sforzi per cercare di contribuire a cambiare questo problema in corso. Lavorare con edX, in aggiunta alle nostre altre iniziative come SecureAcademy, aiuterà ad affrontare questa carenza globale di competenze e ad attrarre la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.”
Lee Rubenstein, VP di Business Development di edX, ha aggiunto: “Il gap di competenze informatiche è enorme e cresce ogni giorno, quindi dobbiamo essere ambiziosi nell’educazione alla sicurezza informatica perché da essa dipende la nostra privacy. Lavorare con fornitori leader come Check Point per offrire corsi gratuiti aiuterà a migliorare le competenze di coloro che già lavorano nel settore, e contribuirà ad avvicinare nuovi talenti per proteggere il business e l’industria da attacchi cyber dannosi per il futuro.”
Per contribuire a ridurre il deficit di competenze nel settore, tutti i corsi saranno gratuiti. Una recente ricerca ha infatti evidenziato che quasi i due terzi delle aziende hanno segnalato la carenza di personale di sicurezza informatica, con il 36% delle aziende che cita la mancanza di personale di sicurezza qualificato ed esperto.