Check Point Software Technologies comunica i risultati finanziari del secondo trimestre 2017

redazione

Check Point® Software Technologies Ltd.  (NASDAQ: CHKP), il più grande fornitore specializzato in soluzioni di sicurezza a livello mondiale, annuncia i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2017, conclusosi il 30 giugno.

Secondo trimestre 2017:

 

  • Fatturato Totale: $459 milioni, con una crescita dell’8% anno su anno
  • Fatturato derivante dalle sottoscrizioni Software Blade: $118 milioni, con una crescita del 27% anno su anno
  • Utile operativo GAAP: $222 milioni, pari al 48% del fatturato
  • Utile operativo non-GAAP: $248 milioni, pari al 54% del fatturato
  • Utile per azione GAAP: $1,12, con una crescita del 18% anno su anno
  • Utile per azione non-GAAP: $1,26, con una crescita del 16% anno su anno
  • Fatturato differito: $1,065 milioni, con una crescita del 19% anno su anno

 

“Abbiamo registrato dei risultati consistenti nel secondo trimestre. La crescita delle entrate è stata sana e l’utile per azione è cresciuto del 16% superando le nostre proiezioni,” ha dichiarato Gil Shwed, founder and chief executive officer di Check Point Software Technologies, “I principali attacchi verificatisi negli ultimi mesi hanno dimostrato la necessità di un approccio diverso alla sicurezza informatica. Crediamo che concentrarsi sulla prevenzione, la condivisione in tempo reale delle informazioni sugli attacchi e il consolidamento delle infrastrutture di sicurezza possa fermare il prossimo attacco. Check Point Infinity, lanciato nel trimestre scorso, fornisce un’architettura di sicurezza consolidata tra reti, cloud e dispositivi mobili, offrendo il massimo livello di prevenzione dalle minacce”.

I principali risultati finanziari del secondo trimestre 2017:

 

  • Fatturato totale: $459 milioni rispetto ai $423 milioni del secondo trimestre 2016.
  • Utile operativo GAAP: $222 milioni rispetto ai $202 milioni del secondo trimestre 2016.
  • Utile operativo non-GAAP: $248 milioni rispetto ai $227 milioni del secondo trimestre 2016.
  • GAAP Taxes on Income: $45 million compared to $48 million in the second quarter of 2016.
  • Utile netto e utili per azione GAAP: l’utile netto GAAP è stato di $188 milioni, rispetto ai $166 milioni del secondo trimestre 2016. L’utile GAAP per azione è stato di $1,12, rispetto ai $0,95 del secondo trimestre 2016.
  • Utile netto non-GAAP: l’utile netto non-GAAP è stato di $212 milioni, rispetto ai $190 milioni del secondo trimestre 2016.
  • Utile per azione non-GAAP è stato di $1,26, rispetto ai $1,09 del secondo trimestre 2016.
  • Fatturato differito: in data 30 giugno 2017, Check Point ha registrato un fatturato differito di $1,065 milioni rispetto al fatturato differito di $892 registrato il 30 giugno 2016.
  • Cash Flow: il cash flow derivante dalle operazioni è di $226 milioni rispetto ai $205 milioni del secondo trimestre del 2016.
  • Programma di riacquisto delle azioni: nel secondo trimestre 2017, Check Point ha riacquistato circa 2,3 milioni di azioni, per un costo totale di $248 milioni.
  • Disponibilità di cassa tra contanti e investimenti: $3.806 milioni al 30 giugno 2017, rispetto ai $3.708 milioni del 30 giugno 2016.

Per informazioni riguardo i dati finanziari non-GAAP trattati in questo comunicato stampa, oltre a una riconciliazione di questi dati non-GAAP con dati finanziari GAAP direttamente equiparabili, consultare le voci “Use of Non-GAAP Financial Information” and “Reconciliation of GAAP to Non-GAAP Financial Information.”

 

Business highlight:

 

Architettura di sicurezza informatica del futuro: Check Point Infinity è la nostra piattaforma di sicurezza informatica consolidata che si concentra sulla prevenzione degli attacchi verso reti, cloud e dispositivi mobili. Questa nuova architettura include la più ampia gamma di soluzioni di sicurezza, tutte gestite da un solido sistema di gestione della sicurezza. Come parte del lancio di questa architettura, sono stati aggiunti o aggiornati i seguenti prodotti e funzionalità:

 

  • 10 Security Gateway & Security Management: Il software alla base di Check Point Infinity offre decine di nuove funzionalità e miglioramenti, inclusi livelli di policy, multi-zone di sicurezza e prestazioni aumentate per proteggere le organizzazioni dalle minacce in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
  • Mobile Threat Defense – Famiglia di prodotti SandBlast: SandBlast Mobile offre una soluzione di sicurezza centralizzata progettata per proteggere gli utenti dai progressivi attacchi informatici mobili. SandBlast Mobile, l’unica soluzione per la difesa dalle minacce mobile che rileva e blocca il 100% delle minacce testate nel Miercom MTD Industry Assessment Report, March 2017, protegge i dispositivi dei dipendenti da attacchi malware tramite applicazioni infette, attacchi man-in-the-middle attraverso reti Wi-Fi compromesse, vulnerabilità del sistema operativo e link malevoli inviati tramite SMS.
  • Anti-Ransomware: la nuova tecnologia Anti-Ransomware di Check Point consente alle aziende di proteggersi contro l’estorsione informatica e i più sofisticati ransomware. La sua tecnologia senza firma è progettata per individuare gli attacchi ransomware sconosciuti e zero-day attraverso un’analisi comportamentale avanzata e il rilevamento dei tentativi di crittografare i file in modo illegittimo. Le infezioni da ransomware vengono rilevate e messe automaticamente in quarantena e, se i dati sono stati crittografati, vengono automaticamente ripristinati.
  • Piattaforma di prevenzione delle minacce più veloce del mondo: lanciata una famiglia aggiornata di gateway di sicurezza super-high end, la serie di appliance 44000 & 64000 che offre un throughtput Real-World Production Threat Prevention di 42 Gbps e un throughtput Real-World Production Firewall di 636 Gbps. Includono anche telai multi-blade per supportare le esigenze dinamiche delle reti in crescita, offrendo all’alta affidabilità e prestazioni necessarie per il futuro della sicurezza informatica. I nuovi gateway offrono anche telai multi-lame per supportare le esigenze attive delle reti in crescita, offrendo al contempo la massima affidabilità e le prestazioni necessarie per il futuro della sicurezza informatica.

Abbiamo ricevuto i seguenti riconoscimenti di settore e annunciato le seguenti collaborazioni:

  • Leader nel 2017 Gartner Magic Quadrant for Enterprise Network Firewalls – Il nuovo rapporto ha valutato la “completezza della visione” e la “capacità di eseguire” della società in settori quali la gestione della sicurezza e la prevenzione dalle minacce. Check Point è leader nell’Enterprise Network Firewalls Magic Quadrant dal 1997.
  • Leader nel 2016 Gartner Magic Quadrant for Unified Threat Management – Il nuovo rapporto ha valutato la “completezza della visione” e la “capacità di eseguire” della società nel mercato delle piccole e medie imprese. Check Point è leader nello Unified Threat Management Magic Quadrant da sei anni consecutivi.
  • Check Point SandBlast Mobile riceve il Certified Secure di Miercom – SandBlast Mobile ha ricevuto il Certified Secure Award di Miercom nel primo test indipendente per la difesa dalle minacce mobile. Il test ha misurato la capacità dei prodotti di identificare, bloccare e rispondere a malware dannosi, vulnerabilità che consentono attacchi di rete e vulnerabilità dei dispositivi mobili. Questo è il più alto riconoscimento che è possibile ottenere nei test comparativi effettuati da Miercom.
  • Check Point Infinity NGFW è “Recommended” nel test Next Generation Firewall di NSS – Questa è la quattordicesima volta consecutiva, dal 2011, che la società viene classificata come “Recommended” nei test di gruppo Next Generation Firewall di NSS Labs.
  • Automotive Cyber Security – Check Point sta collaborando con Valens, in qualità di membri della HDBaseT Alliance, per la definizione delle specifiche necessarie a rendere più sicure le auto connesse. L’alleanza porterà allo sviluppo di una soluzione più sicura e meglio attrezzata per la connettività e la sicurezza all’interno del veicolo.

 

Il nostro team di ricercatori sulla sicurezza ha continuato a denunciare falle informatiche, senza dimenticare vulnerabilità critiche dei dispositivi mobili e delle applicazioni, tra cui:

 

  • Guardare film sul proprio computer può infettare la macchina Il malware Hacked in translation utilizza i sottotitoli come nuovo vettore di attacco. Sfruttando i sottotitoli infetti, gli hacker potrebbero essere in grado di eseguire codici malevoli e prendere di mira gli utenti delle più popolari piattaforme multimediali e potenzialmente ottenere il controllo completo del dispositivo.
  • Oltre 250 milioni di computer in tutto il mondo sono stati infettati dal malware di Fireball i team di ricerca e di Threat Intelligence di Check Point Software hanno scoperto questa operazione malevole cinese ad ampio raggio, che ha installato un malware che assume il controllo del browser del computer di destinazione e lo trasforma in uno “zombie”. Una volta infettato, gli hacker possono eseguire qualsiasi codice sul computer della vittima, dirottare e manipolare il traffico web degli utenti infetti per generare reddito dagli annunci.
  • 14 milioni di dispositivi Android infettati da CopyCat – i ricercatori di Check Point hanno identificato il malware mobile che ha infettato circa 8 milioni di dispositivi Android e ha permesso agli hacker che hanno ideato la campagna di sfruttare i ricavi derivanti dagli annunci.

 

“Con il lancio dell’architettura di sicurezza Check Point Infinity, abbiamo fatto un importante passo avanti nel permettere alle aziende di prevenire i cyberattacchi. Continueremo a concentrarci sulla nostra visione – il prossimo attacco può essere evitato”, ha concluso Shwed.