Chiama, trova, semplifica: Nilox bodyguard

Roberto Imbastaro

Una spiaggia immensa e affollata in pieno agosto, una mamma intenta a chiacchierare con la vicina di ombrellone, un bambino che gioca a nascondino ed esce dal campo visivo. Una moto nuova e fiammante parcheggiata in una strada buia di notte. Una nonna che gioca a carte con le amiche e non sente che il figlio la sta chiamando al telefono. Queste situazioni non saranno più fonte di preoccupazione ma saranno facilmente gestibili grazie a bodyguard, il primo dispositivo di sicurezza indossabile al mondo di Nilox (www.nilox.com), la marca italiana di tecnologia per lo sport del gruppo Esprinet.

 

Da oggi disponibile nei negozi, Nilox bodyguard è pensato per essere sempre con le persone che possono avere più bisogno di noi (come i bimbi e gli anziani) e con le cose per noi più preziose, perché si può portare al polso come un orologio, agganciato a una cintura, alla bretella di uno zaino, al collare di un cane oppure posizionato nel cassettino di una macchina, nel sottosella di una moto o nascosto in una valigia.

 

Pensato, ideato e progettato interamente in Italia, bodyguard è innanzitutto un telefono semplicissimo che funziona attraverso due soli tasti: il pulsante laterale accende e spegne il dispositivo, permette di consultare la rubrica ed interrompere le chiamate; con il tasto indicato dal simbolo Y di bodyguard è possibile invece rispondere, telefonare e, se tenuto premuto per qualche secondo, effettuare chiamate di emergenza a dei numeri preimpostati. Un livello di batteria fuori dal comune che arriva fino a 4 giorni di autonomia libera dal pensiero di doverlo continuamente ricaricare.

 

Tutte le impostazioni si gestiscono tramite una app dedicata per Android e iOS attraverso cui si associa lo smartphone (per esempio di un genitore o del proprietario di una moto) e bodyguard. Tramite la funzione “Trova” si attiva il sistema di tracking che permette di localizzare bodyguard potenzialmente ovunque all’aperto tramite sistema agprs e gps, riuscendo ad avere buone capacità di localizzazione anche all’interno di edifici di grandi dimensioni. Sullo smartphone si visualizza una mappa con il simbolo Y ad indicare la posizione del device ed è possibile calcolare la distanza che li separa, sia a piedi che in macchina. Tramite la app è inoltre possibile impostare una “Security Area” (ad esempio indicando la zona che delimita casa propria, oppure una scuola o un ufficio) per ricevere un alert via SMS se bodyguard vi accede o esce e attivare la funzione di risposta automatica dopo 3 squilli a vuoto.

 

Nilox bodyguard è disponibile in tre varianti di colore (nero, viola e lime) ed acquistabile nei migliori negozi di elettronica e negli store online a un prezzo consigliato al pubblico di 149,50 euro.