Cineca si affida ad Acronis

la redazione

Acronis, leader nella produzione di soluzioni per il ripristino e la sicurezza di ambienti fisici, virtuali e cloud, caratterizzate da elevate prestazioni e facilità d’uso, annuncia che CINECA, Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro che opera nel settore del trasferimento tecnologico dei dati che sviluppa applicazioni e servizi avanzati di Information Technology, ha adottato con successo la soluzione Acronis Backup & Recovery 10.

 Da tempo CINECA ha scelto Acronis per le proprie attività di back up e disaster recovery adottando con soddisfazione Acronis True Image 8 Enterprise Server già a partire dal 2004. La possibilità di eseguire il back up di interi server senza necessità di reboot era solo uno dei benefici riscontrati da CINECA nel corso della collaborazione con Acronis.  

Con il passaggio ad Acronis Backup & Recovery 10, CINECA ha potuto contare su funzionalità di gestione particolarmente avanzate quali il management dei server e la gestione centralizzata in modalità agentless, per consentire, ad esempio, di applicare policy specifiche a un numero sempre crescente di server (aumentato dal 2004 a oltre settanta unità). 

“Con Acronis siamo partiti con il piede giusto, e il passaggio ad Acronis Backup & Recovery 10 è stato naturale, offrendo una serie di funzionalità molto evolute e caratteristiche di gestione decisamente avanzate”, afferma Stefano Milan, System Administrator di CINECA. Le clonazioni, anche molto delicate, che l’azienda si è trovata a dover eseguire, sono andate tutte a buon fine e portate a termine in maniera autonoma, senza necessità di supporto.

“Per un amministratore di sistema”, continua Milan,  “è fondamentale poter disporre di documenti dettagliati per gestire casi delicati e difficili a livello tecnico. Nel caso di Acronis, la documentazione completa e i white paper molto chiari a supporto, rappresentano un vero valore aggiunto, che ci ha permesso di gestire tutto in maniera autonoma e senza problemi”.

 

Un ulteriore beneficio riscontrato riguarda la possibilità di eseguire il boot via rete (PXE), che consente di ripristinare rapidamente un’immagine senza intervenire fisicamente sulla macchina oggetto di intervento. Molto utile è risultata inoltre la funzionalità di Acronis Universal Restore, per eseguire un rapido deploy delle macchine con configurazioni hardware differenti. Anche l’adozione di Snap Deploy è risultata fondamentale sulle postazioni più importanti dell’azienda (circa un centinaio di client).

Acronis Snap Deploy rappresenta un ulteriore strumento a valore aggiunto per CINECA, proprio perché rende l’implementazione estremamente rapida. In questo modo, si è, ad esempio, automatizzata tutta la preparazione dei PC degli utenti e del personale dell’azienda, velocizzando  in maniera significativa il deploy complessivo e sgravando di molto l’amministrazione IT che può ora dedicarsi ad altre attività a più alto valore aggiunto.