Circa 300 arrestati, 2.500 indagati ed oltre 403.000 identificati il bilancio dei controlli estivi della Polizia di Stato in ambito ferroviario

redazione

290 arrestati, 2.486 indagati e 403.692 identificati: è questo il bilancio dei controlli della Polizia Ferroviaria nell’estate appena trascorsa. 11,3 kg di hashish, oltre 1 kg di cocaina e 205 grammi di eroina, 2 armi da fuoco e 66 da taglio sequestrate. 322 i minori rintracciati e restituiti alle famiglie o collocati in comunità, 633 gli stranieri trovati in posizione irregolare. 6.042 i veicoli controllati per un totale di 2.452 sanzioni elevate.

L’estate 2019 ha visto il consueto incremento dei servizi della Polizia Ferroviaria in relazione al maggior afflusso di viaggiatori. Nel periodo interessato dagli spostamenti vacanzieri sono state impiegate oltre 46.650 pattuglie in stazione e 10.564 a bordo treno. Nell’intero arco temporale sono stati scortati 22.892 convogli ferroviari (con una media di circa 250 treni al giorno). Sono stati inoltre predisposti 3.214 servizi antiborseggio in abiti civili sia negli scali che sui convogli, per contrastare, in particolare, i furti in danno dei viaggiatori.

In particolare la Polizia Ferroviaria di Ventimiglia ha rintracciato nei giorni scorsi un cittadino marocchino ricercato in relazione al ritrovamento del cadavere carbonizzato all’interno di un casale abbandonato dato alle fiamme in Loc. Casale D’Argile a Bologna. L’uomo, privo di documenti, è stato bloccato dai poliziotti a bordo del treno in partenza per Grasse (Francia) prima che superasse il confine a seguito della nota di ricerca diramata dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Bologna.

Un 23enne molisano è stato arrestato a Campobasso per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, che alla vista degli operatori ha cercato di allontanarsi, è stato fermato e trovato in possesso di 29 gr di eroina e 255 euro in contanti. Proseguiti i controlli all’interno dell’abitazione del ragazzo gli agenti hanno rinvenuto nascosto sotto la sella dello scooter circa 1 kg di hashish e più di 4.000 euro in contanti in un armadio.

A Torino è stato ha denunciato un cittadino italiano per il furto su un treno proveniente da Venezia di un trolley contenente gioielli per un valore di circa 100.000 euro destinati all’allestimento di uno stand espositivo presso una nota catena di negozi del capoluogo piemontese. Gli operatori, grazie ai filmati delle telecamere della videosorveglianza, sono riusciti a risalire al responsabile ed a recuperare a casa dello stesso tutta la merce, 600 anelli, 265 braccialetti, 85 collane, 320 paia di orecchini e varie pietre preziose.

4 writers, tra cui uno di nazionalità francese, sono stati bloccati e poi denunciati a Terni per imbrattamento. Sorpresi da un operatore della Polizia Ferroviaria libero dal servizio ad imbrattare un treno in sosta in stazione, hanno tentato la fuga in auto. Una volta fermati, sono stati trovati in possesso di 74 bombolette di vernice spray, sottoposte a sequestro.

Non solo arresti e denunce durante l’estate Polfer, ma anche decine di salvataggi. A San Benedetto del Tronto un operatore, libero dal servizio, ha tratto in salvo due bambini di 6 e 4 anni ed il loro padre, in grosse difficoltà per il mare mosso, quando ormai erano sott’acqua e stavano per annegare.

Intervento a lieto fine a Roma dove un operatore Polfer è riuscito a salvare la vita ad un ragazzo che, dopo una discussione familiare, aveva minacciato di uccidersi facendo perdere le proprie tracce nel tunnel della metropolitana di Roma. L’agente della Sala Operativa Polfer, avvisato dai genitori, ha contattato telefonicamente il giovane e, dopo averne conquistato la fiducia, è riuscito a rassicurarlo e a condurlo negli uffici della Polizia Ferroviaria traendolo in salvo.