Coldiretti a Vinitaly: "Se bevi non guidare"

Luciano Piazza

“Se bevi non guidare” è lo slogan che sarà impresso sulle bottiglie di vino e avrà la stessa funzione degli avvisi dei rischi provocati dal fumo alla salute che ormai siamo abituati a trovare sui pacchetti di sigarette. L’iniziativa è stata presentata oggi in anteprima da Coldiretti alla giornata inaugurale di Vinitaly alla Fiera di Verona nel corso dell’incontro “Il lato oscuro delle etichette”.
Lo slogan “Se bevi non guidare” è stato realizzato dall’azienda agricola abruzzese di Domenico Pasetti in accordo con il Servizio pubblico per le dipendenze (Sert) sulle bottiglie. Saranno 450mila le bottiglie di Montepulciano, Cerasuolo e Pecorino che entro la fine dell’anno riprodurranno questo speciale “marchio” sull’etichetta. “E’ un’iniziativa autonoma e volontaria – ha spiegato Pasetti – che nasce da una scelta aziendale orientata alla qualità e alla tutela del consumatore” e che apre il fronte delle discussioni sul ventilato progetto ministeriale di introdurre informazioni sulla sicurezza in tutte le bottiglie di alcolici, compreso il vino. Ricordiamo che è già in vigore l’obbligo di indicare le avvertenze per le donne in gravidanza da riportare su tutte le bottiglie destinate alla Francia e agli Stati Uniti.