Commento Kaspersky su attacco informatico che ha colpito 9 milioni di clienti di EasyJet

redazione

David Emm, Principal Security Researcher di Kaspersky ha commentato la notizia di un recente attacco informatico che ha colpito 9 milioni di clienti di EasyJet.

 

“Questa violazione riguarda un gran numero di persone e, nonostante sia molto positivo vedere come le password dei clienti non siano state compromesse, va comunque detto che i dati rubati – compresi gli indirizzi e-mail, i dettagli della carta di credito e le informazioni di viaggio dei clienti – offriranno informazioni preziosissime ai cybercriminali. Coloro che sono stati colpiti dalla violazione dovrebbero prestare molta attenzione ed evitare di rispondere ai messaggi non richiesti, poiché è molto probabile che i criminali sfruttino la situazione per inviare messaggi di phishing con offerte del genere “troppo belle per essere vere”. Suggeriamo, inoltre, di controllare regolarmente i propri conti bancari per verificare che non vi siano attività sospette. Consigliamo a tutti gli utenti di proteggere i propri dispositivi con una protezione di sicurezza affidabile e di aggiornare sempre il sistema operativo e le applicazioni. Sollecitiamo inoltre le persone a utilizzare password uniche e complesse per tutti gli account online e laddove possibile, approfittare dell’autenticazione a due fattori o a due fasi”.