Competenze Linux: l’impegno di IBM per l’ecosistema di partner italiano

Roberto Imbastaro

La richiesta di professionisti IT con competenze avanzate sulle tematiche Linux e Open Source è in continuo aumento, sia a  livello internazionale sia in Italia. E le ragioni sono evidenti: sono sempre più numerose  le aziende, di tutti i settori di mercato, che cercano  specialisti e partner qualificati in grado di guidare l’evoluzione tecnologica all’insegna dell’Open Source e di tutti i suoi vantaggi.

In questo contesto, IBM contribuisce in modo determinante tramite organizzazioni come la OpenPOWER Foundation, che oggi conta piu’ di 100 operatori – fra cui Google, Samsung, Nvidia – impegnati nello sviluppo su tecnologia IBM Power in modalità "open", e tramite la ridefinizione della linea IBM Power Systems che supporta l’intero "stack" dei software Open: dalle distribuzioni Linux agli open Database.

In Italia per supportare i Partner, IBM ha deciso di organizzare in collaborazione con il Linux Professional Institute  una serie di percorsi di certificazione basati su un programma standard, riconosciuto a livello mondiale, che si propone di creare nuove competenze nel mondo Open Source applicabili alle tecnologie POWER8.

Linux Professional Institute (LPI) è la prestigiosa organizzazione che promuove e certifica le competenze professionali sull’utilizzo di tecnologie Linux e Open Source, attraverso un programma mondiale di esami indipendenti, frutto di legami consolidati tra il mondo aziendale e il mondo accademico. Adoggi è stata superata la soglia dei 300.000 esami sostenuti, con il rilascio di oltre 100.000 certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Le sessioni previste per il primo semestre di quest’anno si terranno nella sede IBM di Segrate con esercitazioni in appositi laboratori. Queste le date e gli argomenti dei corsi:

– corso Linux Essentials  – 11/14 maggio

– corso LPI  101 – 25/29 maggio

– corso LPI 102 – 22/26 giugno

I corsi verranno pianificati anche per la seconda parte dell’anno con un calendario ancora in via di definizione.