Con Axitea le e-mail aziendali sono più sicure

redazione

Con Secure Email as a Service, il Global Security Provider italiano Axitea presenta un innovativo servizio di protezione della posta elettronica, erogato in modalità gestita e via cloud, pensato per garantire alle organizzazioni comunicazioni affidabili e sicure nello scambio di e-mail che avviene all’interno del dominio aziendale e verso l’esterno.

Ancora oggi, l’email è il principale canale di comunicazione in azienda. È centrale e fondamentale per lo svolgimento delle attività lavorative e molto usata anche per le comunicazioni private. Non solo: l’indirizzo di posta elettronica viene usato per registrarsi a servizi on-line, creare un account abilitato a gestire determinate operazioni, scambiare informazioni con clienti, fornitori, consulenti, istituzioni e semplici conoscenti.

 

Il ruolo strategico della posta elettronica in azienda non sfugge ai malintenzionati. Tanto che oggi il 99% del malware che colpisce un’organizzazione passa attraverso questo canale, che però i responsabili aziendali spesso non proteggono con le tecnologie adeguate e non riescono a controllarlo durante tutti gli orari di utilizzo, cioè H24. Stime di Gartner mostrano come solo l’8% del budget di sicurezza venga destinato a proteggere il canale email.

 

“Oggi più che mai, con le organizzazioni che sono sempre più distribuite sul territorio, la posta elettronica riveste un ruolo cruciale sull’operatività quotidiana, risultando un elemento imprescindibile della stessa business continuity aziendale”, spiega Maurizio Tondi, Director Security Strategy di Axitea. “Secure Email as a Service mette a disposizione dei clienti il meglio della tecnologia esistente, abbinata alle competenze avanzate dei nostri specialisti, il tutto sotto forma di servizio gestito, a fronte di un investimento flessibile e modulare.”

 

Il servizio Secure Email as a Service fornisce al cliente una protezione a 360 gradi contro tutte le minacce che possono essere veicolate via mail, quali Business Email Compromise (BEC), Malware, Ransomware, Phishing e Spear-Phishing, Trojan, Virus e Spam. Il servizio viene erogato interamente in ambiente Cloud, in totale conformità con la recente normativa GDPR.

 

Axitea mette a disposizione del cliente un’evoluta infrastruttura di sandbox in cloud (più efficace di quelle presenti nei firewall, non ottimizzate per il controllo del traffico mail) che controllano in modo approfondito gli indirizzi, i link e allegati inseriti nelle mail, così da impedire che gli elementi malevoli eventualmente contenuti nelle e-mail raggiungano i server di posta ed i client quando potrebbe essere già troppo tardi. Le tradizionali soluzioni antispam, al contrario, agiscono in base alla reputazione degli indirizzi, link, allegati mail ricevuti, non riuscendo così a identificare gli attacchi più evoluti e nuovi ed ignorati proprio perché sconosciuti.

 

Il servizio Secure Email as a Service è compatibile con qualunque soluzione di sicurezza già attiva nell’infrastruttura del cliente (antispam compreso), cui aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, senza inficiarne le prestazioni. Le policy di sicurezza, personalizzabili secondo le specifiche esigenze di ogni cliente, saranno configurate da parte degli analisti del SOC Axitea, che effettueranno un monitoraggio continuo h24 del corretto funzionamento della soluzione, con tanto di alert immediato in caso di anomalie e disinnesco degli agenti malevoli trasmessi con le e-mail.