Curcio, fondamentali le esercitazioni della Protezione Civile per la gestione delle emergenze

redazione

 

"Le esercitazioni sono un momento fondamentale della pianificazione perché  servono a verificare il percorso fatto, valutare gli aggiustamenti necessari e programmare la strategia futura. Per questo sono molto interessato a quanto l’Associazione Nazionale Alpini (ANA), con il supporto delle amministrazioni locali sta mettendo in campo in questi giorni a Bassano del Grappa e nei comuni vicini".
Ne è convinto il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, che questa mattina, insieme, tra gli altri, all’Assessore alla protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, e al direttore regionale, Roberto Tonellato, ha visitato alcuni dei 18 cantieri di lavoro organizzati nell’ambito dell’esercitazione triveneta di protezione civile "Sui sentieri della storia" gestita proprio dall’ANA e per la quale sono stati impegnati circa 1.200 volontari.
Attività logistiche della colonna mobile, operazioni delle unità cinofile per la ricerca di persone scomparse a seguito di un evento calamitoso, simulazioni di intervento in caso di incendi boschivo, salvamento fluviale e subacqueo e rilievo delle strutture di fondazione del ponte alpini di Bassano del Grappa sono stati i principali scenari esercitativi.
"Noi sappiamo di poter sempre contare, in caso di emergenza, sullo straordinario impegno e sulle molteplici specializzazioni dell’Associazione Nazionale Alpini: vedere oggi in azione i volontari – anche se fortunatamente per delle simulazioni – ce lo ha nuovamente confermato" ha proseguito Fabrizio Curcio. "L’aspetto ancora più importante è l’integrazione, testata anche in questi giorni, con le altre strutture operative di protezione civile presenti sul territorio: la protezione civile è una materia viva, che deve essere sempre tenuta in allenamento, ma soprattutto è una materia del territorio perché si basa fondamentalmente sulla cultura della prevenzione e sulla conoscenza dei rischi. Noi siamo quotidianamente impegnati in questa sfida e iniziative come l’esercitazione di oggi sono fondamentali per il miglioramento dell’intero sistema di protezione civile nazionale".