Cyberbullismo: Polizia "No alle discriminazioni"

redazione

Si parte da una storia vera di cyberbullismo, quella di Andrea, conosciuto come “il ragazzo dai pantaloni rosa”, purtroppo sfociata in tragedia, raccontata in un format teatrale dal titolo “Like – storie di vita online” di Luca Pagliari, evento collaterale al progetto della Polizia delle Comunicazioni “Una vita da Social”.

La Polizia di Stato è da sempre impegnata contro ogni forma di discriminazione non solo quelle nel mondo virtuale del web ma anche nella vita reale. In particolare l’OSCAD, L’Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori, – organismo interforze, istituito nel 2010, di cui fa parte la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri – incardinato presso il Dipartimento della P.S. presieduto dal Direttore Centrale della Polizia Criminale, Vice Direttore Generale della P.S. , Prefetto Fulvio Della Rocca – è fortemente impegnato sul territorio con progetti mirati rivolti agli studenti per sensibilizzarli sui temi del rispetto delle diversità.

 

Stamane, personale dell’OSCAD  ha partecipato presso la Sala Congressi ad un’iniziativa organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Ravenna, in collaborazione con il Rotary Club di Faenza, di Ravenna Host e la Fondazione Rotary Distretto 207, dedicata al tema del bullismo e delle discriminazioni praticate attraverso i social.

 

Nel corso dell’incontro è stato ribadito con forza, dai giovani e dai rappresentanti delle istituzioni presenti, il messaggio di condivisione dell’impegno comune per dire “NO ALLE DISCRIMINAZIONI”.

 

Nel pomeriggio, l’OSCAD è stato invitato a partecipare al convegno organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, rivolto ai dirigenti scolastici, con il coinvolgimento delle associazioni impegnate sul territorio, nel corso del quale sono stati particolarmente apprezzati i consigli e le informazioni fornite in risposta ai quesiti formulati dagli insegnanti presenti in sala sulla scorta delle esperienze vissute in ambito scolastico e non.