Cyberoam presenta le nuove appliance UTM virtuali

redazione

Cyberoam, azienda leader nel mercato delle appliance per la sicurezza di rete, presenta la propria gamma di appliance virtuali per l’Unified Threat Management, che va ad aggiungersi al portfolio esistente di appliance UTM hardware. Grazie a questo lancio, Cyberoam permette alle aziende di controllare la propria infrastruttura di sicurezza, con la possibilità di scegliere tra ambienti fisici e virtuali individuali o misti, senza doversi preoccupare della loro sicurezza di rete.   

Gli MSSP che gestiscono la sicurezza di diversi clienti, hanno a che fare con scenari di implementazione differenti e a loro volta caratterizzati da diverse piattaforme di virtualizzazione.  Cyberoam virtual UTM permette agli MSSP di avere controllo completo della propria infrastruttura di sicurezza con il supporto per diverse piattaforme di virtualizzazione tra cui VMWare e Hyper-V. La soluzione, caratterizzata da moduli di licenza, aggiornamenti dei modelli e upgrade delle sottoscrizioni molto semplici, risponde perfettamente all’esigenza degli MSSP di ampliare progressivamente l’infrastruttura di rete per soddisfare le esigenze dei clienti. Oggi, grazie alla disponibilità dell’appliance UTM virtuale che offre totale sicurezza di rete negli ambienti virtualizzati, gli MSSP posso offrire ai propri clienti una soluzione di sicurezza completamente virtuale in combinazione con la Virtual Cyberoam Central Console per la gestione centralizzata della sicurezza, e al software Cyberoam iView per il logging e il reporting.

L’appliance Cyberoam UTM virtuale protegge reti “Office-in-a-Box” e BYOD , le quali devono supportare diversi dispositivi caratterizzati da differenti sistemi operativi e collocazione geografica, utilizzati dai dipendenti per accedere alle risorse di rete. Questi dispositivi, e in particolare i dispositivi personali dei dipendenti, non sempre sono sicuri e aumentano il rischio di minacce nelle reti virtualizzate. I controlli degli accessi basati sull’utente sono fondamentali in questo tipo di ambienti. Le policy di sicurezza Layer 8 basate sull’identità di Cyberoam offrono, tramite l’autenticazione dell’utente, l’autorizzazione del servizio e il reporting (AAA,) sicurezza e controllo degli accessi dell’utente alle risorse di rete. 

Cyberoam virtual UTM protegge i data center virtuali costantemente sotto pressione per la generazione di potenze di calcolo sempre maggiori al di la di quelle prodotte per le infrastrutture server esistenti. Se da una parte la virtualizzazione dei data center fornisce maggiore efficienza e riduce la complessità dell’infrastruttura, i costi di gestione, di alimentazione  e di raffreddamento, i  data center virtuali sono costretti ad affidarsi alle appliance hardware di sicurezza per proteggere le proprie reti. La sicurezza fornita in versione virtuale da Cyberoam evita l’implementazione di soluzioni di sicurezza hardware dedicate e offre molteplici funzionalità di sicurezza integrate in una singola appliance virtuale.

Hemal Patel, CEO di Cyberoam, ha dichiarato: “Cyberoam virtual UTM protegge i data center virtuali; fornisce  sicurezza Layer 8 basata sull’identità  a configurazioni “Office-in-a-Box”; e supporta diverse piattaforme di virtualizzazione con  la possibilità di passare facilmente a configurazioni di sicurezza “chiavi in mano” per gli MSSP/aziende. I moduli di licenza permettono di assegnare il numero di vCPUs per l’appliance Cyberoam UTM virtuale in base all’esigenza dell’azienda. Tale flessibilità, unitamente alla compatibilità con diverse piattaforme virtuali e alla possibilità di aggiornarla facilmente a modelli virtuali UTM superiori, garantisce alle aziende pieno controllo delle infrastrutture di rete”.

Grazie alla scansione del traffico in ambienti virtuali e alle funzionalità di sicurezza integrata su un’unica appliance virtuale, Cyberoam virtual UTM protegge le reti virtuali da attacchi su console di gestione hypervisor, hypervisor & Guest OS, applicazioni web virtualizzate e server, e permette alle aziende di proteggere le reti Zero Trust Networks. L’appliance UTM virtuale consolida diverse funzionalità di sicurezza, come ad esempio quelle firewall, VPN, Anti-Spam, Anti-Virus, IPS, WAF, Web & Application Filtering, Bandwidth Management e altro ancora, in un’unica appliance virtuale che rende sicuri gli ambienti virtuali tanto quanto le infrastrutture fisiche.

Cyberoam offre alle aziende una soluzione completa per la sicurezza tramite le appliance virtuali UTM, la Virtual Cyberoam Central Console e i software Cyberoam iView – Logging & Reporting. Supporta diverse piattaforme virtuali incluse ESX /ESXi, le piattaforme Workstation and Player di VMware oltre alla piattaforma Hyper-V.