Cynny: chiusura aumento di capitali per il 2015

Roberto Imbastaro

Cynny Spa, la startup italiana fondata dall’imprenditore Stefano Bargagni, annuncia oggi la chiusura dell’aumento di capitale deliberato il 4 dicembre 2014. La terza ed ultima tranche di raccolta del 2015, deliberata lo scorso 21 settembre e conclusa con il raggiungimento del 100% del target pari a 1,5 milioni di euro, chiude con successo l’operazione, che aveva l’ambizioso obiettivo di 2,2 milioni di euro per il 2015. I fondi ottenuti portano il totale della raccolta di equity a 4,9 milioni di euro in poco meno di due anni, e ad un totale di 274 soci azionisti.

 

Il risultato finale, frutto di operazioni di venture capital, integrate da due campagne di crowdfunding nel corso del 2015, è stato ottenuto principalmente grazie all’ingresso di importanti investitori istituzionali che hanno creduto nelle potenzialità di Cynny e del suo prodotto Instant Video, che punta a rivoluzionare il mondo del broadcasting e della comunicazione online grazie ad un’innovativa tecnologia interattiva sviluppata dal gruppo di ingegneri e matematici operativi nella sede di Firenze. Tra gli investitori istituzionali che hanno scelto di puntare su Cynny, Planven Investments SA ed Intermonte SIM SpA, principale investment bank indipendente sul mercato italiano e punto di riferimento per investitori italiani e internazionali, già Advisor dell’operazione di equity – crowdfunding avviata ad ottobre 2015 sulla piattaforma Investi-RE.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che ci consentirà di proseguire nel perfezionamento continuo della tecnologia e della infrastruttura, sullo sviluppo del prodotto Instant Video nelle sue fasi di riconoscimento delle emozioni e sulla ricerca e risorse per esplorare i diversi campi di applicazione dei video Cynny, che spaziano dall’ambito ADV al didattico e ludico. – Spiega Stefano Bargagni – Il successo dell’operazione è inoltre un’importante conferma del riconoscimento sia da parte di investitori privati che istituzionali, del valore aggiunto del nostro progetto, rivoluzionario sia dal punto di vista della tecnologia che dei contenuti, in grado di porre lo spettatore al centro dello spettacolo, rendendolo regista di un’esperienza sempre diversa e coinvolgente.”

L’applicazione, che sarà lanciata a breve sul mercato, permetterà di creare in maniera semplice e intuitiva – e condividere – gli Instant Video su tutte le piattaforme social e messaging, assemblando automaticamente testi, immagini, colonne sonore per dar vita a filmati unici e coinvolgenti. Nella fase due, che avrà vita nel 2016, gli Instant Video saranno in grado di registrare le preferenze degli spettatori e di adattarsi alle loro caratteristiche e reazioni emotive. L’innovativa funzione di adattamento dei contenuti in base alla fisionomia dello spettatore durante la riproduzione del video, consentirà infatti al filmato di modificarsi in real time in base alle caratteristiche di chi lo sta guardando (genere, età, interessi) e alle sue reazioni emotive ed espressioni, registrate attraverso la fotocamera del dispositivo su cui viene visualizzato il video.