Decodifica dati: Cellebrite lancia UFED Touch

Redazione

Cellebrite, Azienda leader nelle soluzioni per la mobile forensics, ha annunciato il lancio di UFED Touch, una soluzione a elevate prestazioni che consente agli investigatori di estrarre e decodificare prove digitali da diversi  dispositivi mobili, tra cui smartphone, telefoni legacy, GPS portatili e tablet. Caratterizzato da un esclusivo design compatto e da un display touch screen, UFED Touch, forte della solida reputazione del marchio UFED e dell’impareggiabile supporto di dispositivi, è stato progettato per offrire velocità, facilità d’uso e portabilità sul campo.

"La semplicità d’uso di UFED Touch è esattamente ciò che ci si aspetta da Cellebrite", ha affermato Paul Henry, Lead Forensic Analyst a Vnet Security, LLC. "Il dispositivo accompagna magistralmente l’utente attraverso il processo. È incredibilmente intuitivo, anche per i più inesperti, che praticamente non necessitano nemmeno di leggere il manuale. UFED Touch batte indubbiamente tutti i concorrenti anche grazie alla sua estrema semplicità d’utilizzo".

UFED Touch utilizza metodi di estrazione fisici e logici per supportare più di 7.900 profili per dispositivi mobili, tra cui BlackBerry ®, Apple iOS, Android, nonché gli smartphone di Samsung, Motorola, Microsoft, Palm e Nokia. UFED Touch supporta anche l’estrazione dei dati forensi e la decodifica sui telefoni legacy, dispositivi GPS portatili (ad esempio, TomTom e Garmin) e tablet, come l’Apple iPad e il Galaxy Tab.

"Negli ultimi anni abbiamo visto il settore pubblico adottare progressivamente una mentalità ‘mobile first’, utilizzando tecnologie avanzate per affrontare meglio l’esplosione dei dispositivi mobili e la loro crescente importanza quando si tratta di sicurezza pubblica", ha affermato Ruthbea Yesner Clarke, research director di IDC. "Poiché le forze dell’ordine e la pubblica amministrazione cercano di rimanere al passo con i tempi, è chiaro che soluzioni tecnologiche come UFED di Cellebrite contribuiranno alla tendenza in atto volta a creare città sempre più ‘intelligenti’ e sicure".

UFED Touch di Cellebrite è progettato specificamente per organi investigativi ufficiali, quali agenti delle forze dell’ordine, organizzazioni militari e d’intelligence, incaricati della sicurezza aziendale e professionisti di e-discovery, che operano in materia d’indagini penali o civili. La semplicità d’uso e la portabilità di UFED Touch permettono a queste figure di soddisfare la sempre maggiore necessità d’indagini veloci ed efficaci nell’ambito dell’analisi forensica. Utilizzando la tecnologia touch-screen, professionisti anche privi di competenze tecniche possono facilmente acquisire e analizzare importanti dati probatori dai dispositivi mobili. Tali dati comprendono registri delle chiamate, rubrica, messaggi di testo (SMS), immagini, video e file audio, anche se cancellati.

«UFED Touch è la soluzione per la mobile forensics tecnologicamente più avanzata e completa", ha affermato Ron Serber, Co-CEO di Cellebrite. " Gli investigatori sono quotidianamente alle prese con innumerevoli dispositivi e sistemi operativi presenti sul mercato. Inoltre, i dispositivi mobili racchiudono sempre più dati in grado di fornire importanti prove nelle indagini penali e civili. UFED Touch è fino a dieci volte più veloce rispetto al suo predecessore, è più intuitivo da utilizzare e consente di estrarre dati in profondità anche da dispositivi criptati e protetti da password. Questo è lo strumento più potente mai introdotto nell’ambito della mobile forensics. "

UFED Touch è disponibile in due versioni: UFED Touch Logical, per l’estrazione di dati logici e password, e UFED Touch Ultimate, per l’estrazione in profondità di dati fisici, logici, file di sistema e password. E’ disponibile anche nelle versioni standard o ruggedized per l’uso in laboratorio o direttamente sul campo.