DIA: Sequestrati beni per un valore di oltre 400 mila euro

Francesco Giugni

Il centro operativo Dia di Firenze, cooperando con il centro operativo Dia di Padova, ha dato esecuzione a un decreto di sequestro, su disposizione del tribunale di Venezia, di unità immobiliari corrispondenti ad un valore di oltre 400 mila euro.

Il provvedimento è stato  emesso nei confronti di un cittadino cinese, indagato per contraffazione ed evasione fiscale, che, da attente verifiche finanziarie, è apparso chiaro potesse spostare grosse somme di denaro e comprare macchine di lusso.

Gli accertamenti  di tipo patrimoniale hanno dimostrato la non corrispondenza tra reddito dichiarato e beni acquistati. La differenza si è rivelata molto evidente per le ingenti somme di denaro che il cittadino di nazionalità cinese aveva sperperato in varie case da gioco italiane.

La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Venezia, aderendo alle valutazioni della Dia, ha ordinato, come predispone l’attuale normativa antimafia, il sequestro di due  immobili di proprietà del cittadino cinese, situati a Quarto d’Altino, nei pressi dell’aeroporto di Venezia.