Distrelec presenta il nuovo Oscilloscopio a Memoria Digitale Tektronix con Comunicazione Wireless

Roberto Imbastaro

Il distributore leader di elettronica Distrelec arricchisce la propria offerta con l’ultima serie dei  nuovi  Oscilloscopi a Memoria Digitale TBS2000 Tektronix. Con display WVGA da 9”, lunghezza di registrazione di 20 milioni di punti e velocità di campionamento di 1 GS/s, gli Oscilloscopi della Serie TBS2000 sono in grado di catturare e visualizzare più segnali per un’analisi più rapida degli impianti. La lunghezza di registrazione può essere selezionata tra 2.000 e 20 milioni di campioni per catturare lunghi intervalli temporali. Il sistema di trigger è stato progettato per tracciare i guasti dei moderni impianti a segnali misti. Oltre alla normale modalità edge trigger, il sistema offre anche il trigger ad ampiezza d’impulso e il trigger a impulso runt, che si rivelano particolarmente utili per la diagnostica delle sezioni digitali degli impianti. La completezza delle misure automatiche consente di testare in maniera rapida e conveniente un’ampia gamma di segnali e applicazioni.

Il primo della categoria con comunicazioni wireless

Sul retro dello strumento sono disponibili le porte di comunicazione. La porta USB 2.0 per una facile connessione al PC e la porta LAN, permettono di utilizzare lo strumento da remoto tramite una vasta  serie di comandi. Il TBS2000 è il primo oscilloscopio della categoria a supportare la comunicazione wireless. L’utente deve semplicemente collegare un dongle Wi-Fi nella porta host USB e settare l’interfaccia per il Wi-Fi dal pannello frontale. Il dongle Wi-Fi è disponibile con il codice TEK-USB-WIFI. Inoltre, sono stati testati anche alcuni dei dongle normalmente disponibili in commercio con buoni risultati operativi.

“La serie TBS2000 è stata progettata per garantire facilità operativa e praticità d’uso. Si tratta di un’interessantissima integrazione al nostro già vasto assortimento di prodotti Tektronix, in perfetta sintonia con la filosofia Distrelec,” ha commentato Roberto Bellandi, Category Manager for Test and Measurement di Distrelec Group.

Dati tecnici, prezzi e disponibilità

L’Oscilloscopio a Memoria Digitale TBS2000 Tektronix è disponibile con display a colori WVGA da 9” e griglie con 15 divisioni orizzontali che visualizzano il 50% in più dei segnali. È dotato di una porta host USB 2.0 nel pannello frontale per una rapida e facile memorizzazione dei dati e di una porta per dispositivi USB 2.0 nel pannello posteriore per una facile connettività a un PC.