Dräger partecipa al Convegno sulla sicurezza stradale

redazione

Si preannuncia di notevole interesse il Convegno, organizzato presso l’Auditorium “Lucio Parenzan” dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il prossimo 10 ottobre, dal titolo “Alcol e droghe 4.0. La tecnologia al servizio della sicurezza stradale”.

Il Convegno, aperto al pubblico, si rivolge in particolar modo ai giovani e si pone il duplice obiettivo di indirizzarli verso scelte che possono salvare la vita nonché di sensibilizzare tutti coloro che li circondano.

Il dibattito costituirà un’occasione per fare il punto della situazione sui controlli effettuati sulle strade, sull’esperienza acquisita dai gestori dei locali che organizzano eventi di richiamo per i giovani e, soprattutto, sulla prevenzione.
Andrea Noventa, psicologo del Serd (servizio pubblico per le dipendenze patologiche) di Bergamo e organizzatore scientifico del Convegno, parlerà del Progetto Safe Driver che prevede, direttamente nei luoghi della movida bergamasca, l’affiancamento ai ragazzi nel proporre un’alternativa sicura alla guida in stato di ebrezza. “La tecnologia può venirci in aiuto su tutti i fronti afferma Noventa, dalla prevenzione alla rilevazione delle situazioni di rischio”.

E parlando di tecnologia e prevenzione non poteva mancare Dräger sostenitore della manifestazione, presente con tutta la gamma di diagnostica in dotazione alle forze dell’ordine: dagli etilometri precursori Alcotest 6820 e Alcotest 5820, al dispositivo di blocco avviamento del veicolo Interlock 7000 fino agli strumenti in grado di rilevare, con la massima precisione, la presenza di sostanze stupefacenti nel liquido salivale quali Dräger DrugCheck 3000 e DrugTest 5000.

Per l’occasione sarà inoltre possibile effettuare test alcolimetrici con l’etilometro probatorio ufficiale in dotazione alle Forze dell’Ordine italiane.