E-commerce: al via la campagna "Venderesicuro"

Riccardo Fraddosio

Dopo il successo dell’iniziativa "compra con buon senso", eBay lancia la campagna "vendere sicuro" in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni. "Il progetto – spiega Andrea Polo, responsabile Comunicazione ed eventi eBay Italia – nasce dalla constatazione che soltanto nel nostro Paese i negozi online sono circa 20.000, una cifra considerevole che potrebbe aumentare ulteriormente a vantaggio dell’economia nazionale, se solo si alimentasse e consolidasse un rapporto di fiducia fra utenti e venditori". In Italia la pratica del commercio elettronico si trova ancora in una fase intermedia, la quale richiederebbe uno sviluppo aggiuntivo: ecco perché è essenziale che acquirenti e venditori siano "educati" a un modo più corretto di usare il web. Afferma Andrea Polo: "Internet non è il far west, ma, anzi, il luogo più affidabile". E infatti, come confermano le stime riportate dalla Polizia Postale, solo nel 2007, a fronte di 7000 denunce riconducibili alla prassi del commercio elettronico, sono state arrestate 80 persone e denunciate 2800. Una prova del fatto che chi commette atti illegali su internet nella maggior parte dei casi viene rintracciato e punito, e che il web, per usare le parole di Andrea Polo, è un luogo dove "tutto avviene alla luce del sole". "Per alimentare il circolo virtuoso della fiducia – spiega Marilù Chiapparelli, responsabile Affari Legali eBay Italia – è necessario che i commercianti rispettino quattro requisiti fondamentali: la sincerità, intendendo per essa la dettagliata descrizione dell’oggetto messo in vendita anche attraverso fotografie, l’apertura, e cioè la garanzia del diritto di recesso sulle vendite, la flessibilità, concepita come ampia possibilità di scelta degli utenti in merito alle modalità di pagamento e spedizione, e, infine, l’efficienza, soprattutto rispetto all’invio dell’oggetto e all’indicazione dei tempi di spedizione". Aldilà dell’enunciazione di queste quattro coordinate essenziali, portata avanti soprattutto attraverso la diffusione di brochure e materiale informativo, eBay e Polizia Postale hanno articolato la loro campagna attraverso due innovazioni significative: la creazione di un sito internet e il concepimento di un test chiamato "pacco forte". Sulla pagina web www.venderesicuro.it l’utente ha la possibilità di trovare indicazioni e link utili per impostare la propria attività di vendita in modo sicuro, dalla realizzazione dell’inserzione fino alla spedizione del pacco, e, in caso di emergenza, di collegarsi direttamente al Commissariato di Ps online. Il venditore più meticoloso inoltre può scaricarsi dal sito anche la "cassaforte della sicurezza", il test online con il quale si verifica la propria conoscenza delle regole base, per ricevere un’analisi dettagliata di quest’ultima e consigli utili al suo perfezionamento. Insomma, un commercio più sicuro sia per il compratore che per il venditore, il quale, ricorda Domenico Vulpiani della Polizia Postale, “molto spesso coincide con il singolo utente che vuole fare qualche soldo mettendo sull’asta una vecchia bici o la sua collezione di Dylan Dog usati”. Ultima raccomandazione: proteggersi sempre dal furto d’identità, usando password sicure di lettere e numeri (il 40% degli utenti italiani usa la parola password come password, rendendosi in questo modo facile preda degli aggressori) e leggendo con attenzione le e-mail.