Eaton integra nella propria offerta il suo profondo know-how in ambito lean sotto forma di VAS

redazione

Complici la crescente imprevedibilità dell’economia e uno scenario che abbraccia sempre più la filosofia di produzione “just in time”, per rimanere competitive sul mercato le aziende sono chiamate ad essere flessibili, ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi. In questo contesto, l’approccio lean rappresenta una risposta concreta che consente di rispondere alle esigenze mutevoli e sempre più numerose dei clienti, ma che presuppone una profonda conoscenza dei suoi principi e delle sue leve, tanto da trovare ancora forti resistenze nelle piccole e medie imprese, dove non sempre sono disponibili le risorse e competenze necessarie per innescare un reale cambiamento. Profondo conoscitore di questa filosofia produttiva nonché pioniere nell’applicazione dei principi lean nei propri stabilimenti produttivi, Eaton – azienda leader a livello globale nella gestione dell’energia – ha integrato nella propria offerta i Servizi a Valore Aggiunto (Value Added Service – VAS), che partono da un consulenza strategica volta a identificare il potenziale di ottimizzazione specifico della singola realtà aziendale e i processi lean da implementare, traducendoli poi in servizi e processi studiati ad hoc. Inoltre, per sensibilizzare le aziende e supportarle nella comprensione dei potenziali benefici derivanti dall’applicazione dei principi lean e nella scelta dei VAS più adatti alle proprie esigenze, Eaton ha realizzato un whitepaper intitolato “Processi più snelli per una maggiore competitività”.

“Definire una strategia lean può risultare difficile: comporta un’approfondita conoscenza della filosofia lean e una chiara comprensione dell’ambiente di produzione. Avendo già implementato internamente i principi lean fondamentali, siamo in grado di supportare i nostri clienti trasferendo le nostre competenze sotto forma di servizi a valore aggiunto. Il nostro obiettivo è creare una partnership con il cliente sostenendone l’evoluzione e il consolidamento della competitività tramite l’individuazione di soluzioni personalizzate in grado di snellire la linea di produzione e ridurre al minimo gli sprechi in ogni forma, ottimizzando la catena del valore, dal fornitore al cliente finale. Servizi come il pre-assemblaggio dei gruppi di componenti, l’etichettatura ad hoc in base al cliente o il cablaggio intelligente, sono solo alcuni degli strumenti possibili per snellire la progettazione, la logistica e la produzione,” ha dichiarato Massimo Bartolotta, Segment Marketing Manager MOEM di Eaton Italia.

Ottimizzare la catena del valore con un approccio lean: il caso Eaton
Consapevole delle potenzialità di una strategia lean nell’eliminazione degli sprechi e nell’efficientamento della la catena del valore – dagli ordini dei clienti a quelli dei fornitori, passando per tutte le fasi intermedie – Eaton applica da molti anni le tecniche lean in tutti i suoi stabilimenti, sia nella produzione sia nell’ambito delle funzioni amministrative. Inoltre, ha definito un sistema standardizzato denominato Eaton Business System (EBS) che prevede un kit di processi e tecniche lean che adotta su scala globale e ha implementato al suo interno l’approccio CIF (Continuous Improvement Framework) per promuovere migliorie in modo continuo e costante.
Attraverso l’utilizzo di vari metodi lean Eaton ha ottimizzato numerosi processi logistici e produttivi, con benefici particolarmente significativi in due aree in particolare: nell’assemblaggio degli interruttori di potenza e nella linea di collaudo di bobine.
· Nell’assemblaggio degli interruttori di potenza, le postazioni all’interno della catena di montaggio venivano rifornite con il materiale richiesto da tre dipendenti per turno – i pitcher – che, in base all’analisi CIF di Eaton, dovevano camminare parecchio per portare i materiali dal magazzino alle postazioni, con conseguenti tempi di inattività nella catena di montaggio e due pitcher che lavoravano in contemporanea. Dopo un’attenta analisi del flusso di lavoro con mappatura dello spreco, Eaton ha introdotto dei carrelli con un percorso prestabilito per fornire i materiali alle postazioni di assemblaggio, riducendo del 90% la distanza percorsa dai dipendenti, che possono ora soddisfare numerose richieste di materiale in un unico viaggio, ed eliminando completamente i tempi di inattività dovuti alla mancanza di materiale.
· Grazie ai metodi lean e all’analisi CIF Eaton è riuscita a incrementare notevolmente la produttività anche durante i collaudi delle bobine. Se prima c’era sempre un dipendente su tre fermo in attesa che si concludessero le fasi di lavoro a monte, ora – grazie alla ridistribuzione degli incarichi – l’intero processo di collaudo viene svolto da due dipendenti e la produttività delle linee di collaudo ha subito un incremento compreso tra il 13% e il 22% e una riduzione dei costi superiore ai 100.000 euro annuali.

Trasferire le competenze ai clienti
Forte quindi di un profondo know-how nell’implementazione dei processi di produzione lean, Eaton è in grado di trasmetterlo ai propri clienti e supportarli nell’efficientamento della propria realtà specifica attraverso la sua ampia offerta di Servizi a Valore Aggiunto (Value Added Service – VAS). L’ampio catalogo di servizi a valore aggiunto dell’azienda supporta i clienti nel semplificare i processi di approvvigionamento e ordine del prodotto; migliorare le configurazioni degli assemblati; ottimizzare i processi di ingegnerizzazione; abbattere il costo totale e ottenere soluzioni complete con un unico codice e un unico fornitore.
Sulla base delle specifiche esigenze di ogni azienda, i VAS possono iniziare già dal magazzino del fornitore: per snellire il processo di approvvigionamento della merce e facilitarne l’identificazione, Eaton, per esempio, raggruppa gli articoli simili all’interno della scatola che presenterà un’etichetta personalizzata con tutte le informazioni utili per lo stoccaggio. Tramite l’implementazione di questo VAS, i tempi di smistamento si sono ridotti del 50% e gli errori del 95%. Inoltre, se i componenti richiesti da un fornitore per una macchina vengono accorpati in un unico kit prima della spedizione, il cliente non dovrà più ordinare il materiale sfuso ma il kit, oltre a non doversi più occupare della relativa messa in servizio.
I VAS non riguardano solo la semplicazione del processo logistico, ma anche la produzione. Grazie alla propria esperienza maturata nel settore, Eaton può realizzare gruppi di prodotto pre-assemblati a un costo nettamente inferiore rispetto a quanto farebbero i propri clienti. Per sfruttare ulteriormente il potenziale di razionalizzazione, Eaton offre SmartWire-DT, un sistema di collegamento e comunicazione intelligente che riduce i tempi di cablaggio e messa in servizio fino all’85%.