Electro Power Systems Group pone le basi per un piano di sviluppo in Africa Orientale

Roberto Imbastaro

Electro Power Systems Group, gruppo operante nel settore dell’energia sostenibile e specializzato in sistemi e soluzioni di stoccaggio di energia a zero impatto ambientale e quotato sul mercato regolamentato Euronext di Parigi, ha inaugurato lunedì 21 febbraio – attraverso la sua controllata Elvi Energy – una nuova centrale di produzione ibrida a Garowe, capitale dello stato di Puntland (Somalia).

Il progetto, assegnato l’anno scorso ad Elvi Energy da NECSOM – National Electric Corporation of Somalia – per un investimento di 3 milioni di euro, ha previsto la progettazione, fornitura e installazione di una soluzione di produzione d’energia rinnovabile e stoccaggio chiavi in mano che consente di ridurre il consumo di gasolio di oltre 2.000 litri al giorno, fornendo energia rinnovabile a circa 100.000 persone.

La centrale di produzione ibrida è da 3,5 MW e  potrebbe presto essere potenziata da 450kW di energia eolica, coprendo con le energie rinnovabili e lo stoccaggio, oltre il 25% del fabbisogno energetico della città. Situata a Nord-Est della Somalia, Garowe è la capitale autonoma della regione del Puntland e una città in fase di crescita, che si è trasformata rapidamente in un centro culturale e mediatico.

Circa 100.000 persone nell’area urbana avranno ora energia pulita, una bolletta di energia elettrica meno cara del 17% e una fornitura di energia più affidabile.

La centrale di produzione ibrida è completamente controllata da remoto ed è composta da pannelli solari, turbine eoliche, sistema di stoccaggio, generatore di backup e sistema di distribuzione a media tensione. 

“Siamo orgogliosi di fornire energia elettrica alla popolazione somala, riducendo sensibilmente i costi in bolletta e le emissioni di CO2 allo stesso tempo” – ha commentato Paolo Morandi, Presidente di Elvi Energy. 

Per Fabio Magnani Chief Operating Officer di Electro Power Systems Group: “È il primo collaudo di un impianto della nuova era di Elvi Energy, dopo l’integrazione nel gruppo Electro Power Systems. Si tratta di una testimonianza della fiducia dei nostri clienti in EPS come società energetica e rappresenta il primo passo del nostro piano di sviluppo in Africa Orientale”.

Paolo Morandi, Nicola Vaninetti (Vice Presidente) e Ivo Sciuttini (International Business Development) del Gruppo hanno partecipato alla cerimonia di apertura dell’impianto, inaugurato dal Vice Presidente del Puntland Abdihakin Abdullahi Haji Omar, dall’ex presidente del Puntland Abdirahman Mohamed Farole, e da diversi membri del Parlamento.