Elettra Investimenti si affida alla soluzione Financial Performance di Talentia Software per il Bilancio Consolidato e il Budget

redazione

Talentia Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle performance aziendali nell’area economico-finanziaria, in collaborazione con Gruppo Formula, società leader in Italia nella fornitura di soluzioni per il CFO, presentano i risultati del progetto Talentia Financial Performance in Elettra Investimenti.

Talentia Financial Performance è la soluzione che ottimizza e integra i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting, per realizzare il bilancio consolidato della holding secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Elettra Investimenti è una holding industriale operante sul territorio nazionale nel settore della produzione di energia elettrica, termica e nell’efficientamento energetico. Il gruppo, tramite una serie di società operative progetta, realizza e gestisce impianti e servizi di efficienza energetica e IoT, con l’obiettivo di assicurare un valido sistema di gestione della risorsa energia nei vari processi. Il punto di forza è la pluralità di servizi offerti a una pluralità di clienti potenzialmente illimitata, grazie ad una presenza su tutta la filiera energetica. Quotata sul mercato AIM dall’aprile del 2015, Elettra Investimenti ha avviato un importante processo di crescita che porta l’intero gruppo a essere un operatore di riferimento nel nuovo mondo dell’energia. Nello stesso anno, Elettra, anche in considerazione degli importanti risultati economici raggiunti, ha deciso di adeguare il bilancio consolidato e il bilancio della holding ai principi contabili internazionali IAS/IFRS, al fine di uniformarsi agli standard prevalenti di settore e per una migliore comunicazione verso i terzi. Negli ultimi mesi, inoltre, è stato rivisto anche il processo di pianificazione economico-patrimoniale.

“Avevamo l’esigenza di realizzare un bilancio che potesse esporre la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico del gruppo, nel rispetto dei principi contabili internazionali, sottolinea Maurizio Alessandrini, Direttore Finanziario di Elettra Investimenti, pur consentendo alle singole società di poter redigere il bilancio annuale secondo i principi OIC. In questo processo, il doppio binario è essenziale per poter disporre della nota integrativa OIC e di quella IAS, prevedendo anche la possibilità di simulazioni e valutazioni dell’impatto delle scritture di transition sui bilanci delle singole società. La soluzione Talentia Financial Performance, ci ha agevolato nell’intero processo, rendendo semplici e veloci tutti i passaggi. Si è dimostrato lo strumento ideale per il nostro gruppo che utilizza modelli gestionali multi-dimensionali, anche in considerazione dei nostri partner dislocati in varie parti del mondo”.

Le valutazioni fatte da Elettra Investimenti in stretta collaborazione con Gruppo Formula, attuale fornitore di diverse soluzioni in area amministrazione e finanza (ERP, tesoreria e consolidato) hanno portato il gruppo già ad inizio 2016 ad avvicinarsi a Talentia FP per lo sviluppo del progetto secondo i principi contabili nazionali emanati dall’OIC per arrivare nel 2017 a realizzare il bilancio consolidato con il doppio binario, rispettando i principi OIC/IAS. L’ultimo progetto avviato dall’azienda investe i temi vicini al Financial Performance e ha interessato il processo di pianificazione con la predisposizione di un piano economico-patrimoniale quinquennale e annuale di gruppo.

“Grazie all’esperienza pluriennale dimostrata da Gruppo Formula sui progetti di bilancio consolidato e alle potenzialità della soluzione software di Talentia, abbiamo realizzato nei tempi previsti e con elevate performance, la migrazione dell’impianto dalla struttura OIC alla nuova struttura IAS – conclude Alessandrini.

“Nel corso del progetto, è stata prevista una continua assistenza ad Elettra Investimenti, da parte nostra e di Gruppo Formula, al fine di minimizzare i tempi di realizzazione e rendere il cliente autonomo sulla gestione del bilancio redatto con il doppio criterio e del budget pluriennale” sottolinea Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software. “La puntualità e la soddisfazione ottenute da Elettra Investimenti è motivo di grande orgoglio per noi e ci regalano fiducia e motivazione per proporre nuovi progetti per la gestione dei processi di pianificazione e gestione dei dati patrimoniali e finanziari”.

Talentia Finantial Perfomance è una suite software modulare ed è composta da Budgeting & Planning e Talentia Consolidation & Reporting, che possono essere acquistati anche separatamente. In modalità on-premise e cloud, offre tutti i servizi utili per elaborare dati, condurre analisi e presentare reportistica per fornire una visione completa della situazione aziendale in tempo reale, garantendo l’allineamento tra operatività e strategia d’impresa.