EMC estende la propria leadership nel mercato

Roberto Imbastaro

EMC Corporation ha presentato la versione 4.0 di XtremIO™, un aggiornamento software destinato agli array XtremIO v3.X. Già affermato come il principale array all-flash dell’intero settore, il nuovo sistema XtremIO 4.0 supporta ora configurazioni di array all-flash più ampie, rafforza le capacità on-demand e consolida i workload con livelli di prestazioni e disponibilità senza precedenti. Soprannominato “The Beast” dai clienti, XtremIO 4.0  massimizza la rivoluzionaria architettura scale-out di XtremIO, aumentando di oltre il doppio la densità precedente con 40TB per X-Brick e proponendo configurazioni fino a otto X-Brick da 40TB, con espansioni trasparenti di capacità e prestazioni che ribilanciano automaticamente i dati in modo da mantenere performance uniformi e prevedibili inferiori al millisecondo.

XtremIO 4.0 aiuta i clienti a trasformare le applicazioni dei data center con rivoluzionari servizi di copia in-memory che permettono di razionalizzare e automatizzare interi workflow: dallo storage alle applicazioni, passando attraverso l’hypervisor. Questa possibilità sta promuovendo la rapida diffusione di XtremIO all’interno di workload e workflow mission-critical come ambienti DevOps software, analisi real-time, accelerazione di database di produzione e non, consolidamento di ambienti SAP, cloud privati/ibridi, VDI estese all’intero ambito enterprise, messaging, collaborazione e cartelle mediche elettroniche.

 

Le novità di XtremIO 4.0:

·      Protezione dati rafforzata – XtremIO supporta la replica scale-out attraverso il software best-of-breed EMC RecoverPoint. I dati residenti sugli array XtremIO possono essere replicati su altri array XtremIO o qualsiasi array supportato da RecoverPoint. La replica di XtremIO produce Recovery Point Objective (RPO) entro un minuto, anche durante le attività su scala data con livelli di workload e velocità di cambiamento dei dati tipici degli array flash.

·      Cluster più grandi e più veloci – EMC ha presentato un nuovo X-Brick da 40TB, raddoppiando la densità dei precedenti sistemi XtremIO. I cluster XtremIO ora sono in grado di scalare fino a otto X-Brick con 16 controller attivi N-way (erano 12 precedentemente) con una conseguente capacità di interi petabyte all’interno di un unico rack, mediante riduzione inline dei dati e copie efficienti dal punto di vista dello spazio consumato.

·      Espansione online – Gli array XtremIO possono ora essere espansi in termini di prestazioni e capacità in maniera trasparente, con ribilanciamento automatico e senza alcuna interruzione operativa.

·      Automazione applicativa – Le funzioni di XtremIO per la gestione delle copie sono integrate nei principali stack per la gestione delle applicazioni enterprise come VMware, Oracle, Microsoft SQL Server e Microsoft Exchange, automatizzando casi di utilizzo complessi comprensivi della schedulazione, del collegamento e della scadenza di copie efficienti sugli host applicativi.

·      Gestione multi-array – XtremIO 4.0 consente la gestione unificata di più cluster XtremIO da un unico XtremIO Management Server (XMS) comune.

·      Interfaccia più potente – XtremIO 4.0 introduce report storici estesi che conservano i dati di due anni, oltre a funzioni di ricerca e tagging per la gestione di grandi quantità di volumi, host e snapshot. Le funzionalità di reporting sono state ulteriormente potenziate.

·      Più scalabilità – XtremIO 4.0 supporta un maggior numero di host per array, di una maggiore quantità di X-Brick per array e di più snapshot che mai.

·      Federation Enterprise Hybrid Cloud 3.0 – Con XtremIO e Federation Enterprise Hybrid Cloud 3.0, i clienti possono ora consolidare tutti i workload mission-critical e le copie dei cicli di vita non di produzione sui propri cloud ibridi con storage Tier 0 e copy service. Questo permette di implementare alcuni dei più interessanti scenari di utilizzo dei cloud ibridi come Database-as-a-Service e SAP-as-a-Service.

 

Secondo IDC1, in soli 18 mesi, XtremIO è diventato il prodotto venduto più velocemente nell’intera storia di EMC nonché l’array all-flash più venduto di tutto il mercato. XtremIO si è inoltre posizionato tra i leader nello studio 2014 “Gartner Magic Quadrant for Solid State Arrays”. XtremIO estende ulteriormente le proprie caratteristiche mission-critical per il consolidamento dei workload dei data center con milioni di IOPS a bassa latenza uniformi e prevedibili, e servizi dati in-line sempre disponibili. Queste capacità permettono di massimizzare le performance all-flash sia con le applicazioni di produzione sia nei relativi workflow comprensivi di sviluppo, test, analisi e reporting. Consolidamenti di questo genere eliminano la moltiplicazione incontrollata dello storage, semplificano le infrastrutture per mezzo di una massiccia riduzione dei dati e introducono livelli del tutto nuovi di agilità nei workflow.