Emmelibri sceglie Retarus per proteggere le email

Roberto Imbastaro
Emmelibri, società del Gruppo Messaggerie Italiane che coordina le attività di distribuzione e commercializzazione in ambito librario, ha scelto di utilizzare i Retarus Managed E-Mail Services per risolvere il problema del controllo dello spam e della sicurezza da virus nei contenuti della email.
 
La Direzione Sviluppo e Gestione Reti e Sistemi di Gruppo di Emmelibri offre servizi IT a più di dieci aziende dell’intero gruppo. La grande competitività del settore richiede che i servizi IT siano uno strumento efficiente e innovativo per ottimizzare l’efficienza dei processi business. In quest’ambito la posta elettronica è uno degli strumenti chiave per la gestione e lo sviluppo del business del gruppo Messaggerie. Emmelibri deve quindi poter fare affidamento su uno strumento sicuro, libero da posta indesiderata, sempre disponibile, efficiente ed economico.
 
Nell’ambito dei Managed E-Mail Services Retarus, lo specialista mondiale per la sicurezza della posta elettronica, offre ad Emmelibri una soluzione completa per garantire un’efficiente comunicazione via posta elettronica priva di intoppi. I servizi si basano sulla combinazione di diversi metodi che consentono di realizzare percentuali di riconoscimento superiori al 99,95% e una protezione antivirus a quattro livelli. Nell’ambito dei Retarus Managed E-Mail Services, Retarus gestisce in parallelo numerose tecnologie antivirus che offrono ad Emmelibri la massima protezione da minacce web.
 
Emmelibri aveva implementato una gestione interna, su VM, dei sistemi di protezione antispam e antivirus. Con il passare del tempo e con l’aumentare della complessità dei servizi offerti alle società del gruppo, l’architettura SW è risultata sempre più complessa da gestire e manutenere, con impatti imprevedibili sui carichi di lavoro dell’intero datacenter virtuale. Inoltre, un elemento di forte impatto sul business, era rappresentato dai tempi di attraversamento delle mail, diventati del tutto imprevedibili e la qualità del risultato non era costante nel tempo.
 
Definita la necessità di cambiare la soluzione esistente, sono state confrontate altre soluzioni tradizionali in-house e la proposta SaaS di Retarus. Emmelibri ha quindi deciso di adottare Managed E-Mail Services di Retarus. L’architettura della soluzione è estremamente semplice e si basa sul re-indirizzamento della mail attraverso il campo MX del DNS server.
 
L’implementazione è stata veloce e precisa: in una settimana 25 domini di posta elettronica sono stati fatti passare attraverso Retarus. “Retarus è risultata efficiente, estremamente affidabile, veloce e ragionevolmente economica. Ora grazie ai Managed E-Mail Services di Retarus la posta elettronica è tornata ad essere un piacevole strumento di lavoro” dichiara Luca Paleari, Direttore IT del gruppo Emmelibri.
 
A distanza di più di un anno dal passaggio in produzione con i Retarus Managed E-Mail Services, da Emmelibri  la posta arriva pulita, senza spam, senza virus e senza delay, gli utenti sono soddisfatti e auto sufficienti e le risorse IT sono impegnate nella gestione dei sistemi mission critical, non a ripulire le caselle di posta.
 
“Retarus è un Business Partner che ha dimostrato grande attenzione e disponibilità sia da un punto di vista tecnico che commerciale. La soluzione SaaS di Retarus è realmente un servizio chiavi in mano: non abbiamo nessun overhead imprevisto di gestione e l’affidabilità è elevatissima. Inoltre, Retarus comunica regolarmente novità e nuovi servizi e questo per noi vuol dire poter beneficiare di nuove opportunità” conclude Luca Paleari.
 
Emmelibri è un importante gruppo distributivo che attualmente, attraverso le società controllate e partecipate, è attivo nella distribuzione libraria, nell’ingrosso, nelle librerie tradizionali e online, nel settore della grande distribuzione e dei libri in offerta. Emmelibri controlla e coordina, oltre alla società distributrice Messaggerie Libri (da cui nasce per scissione nel 2008), le società IE Informazioni Editoriali, Immobiliare Mel. Partecipa inoltre alla gestione della nuova società MG Giunti&Messaggerie che controlla le società Giunti al Punto, Fastbook, Ubik, Opportunity, Ibs.it, Melbookstore, Libraccio.it e Mymovies.it.