Equinix supporta la connettività diretta al nuovo servizio Cloud Partner Interconnect di Google a livello globale

Giulio Berruti

 Equinix Inc., azienda del settore delle interconnessioni globali e dei data center, annuncia il supporto a Google Cloud Partner Interconnect: un nuovo servizio di Google Cloud che consente ai clienti di connettersi a Google Cloud Platform da qualsiasi luogo tramite i propri partner. Grazie all’ampliamento della collaborazione con Google Cloud, Equinix annuncia anche l’espansione della connettività privata al servizio cloud Dedicated Interconnect di Google alle aree metropolitane di Stoccolma, Sydney e Monaco, portando così a 20 il numero totale di mercati in cui Google ha implementato il proprio servizio Dedicated Interconnect nei data center Equinix International Business Exchange™ (IBX®), a livello globale. Aumentando le opzioni di accessibilità e connettività a Google Cloud Platform, Equinix consente alle aziende di accrescere le proprie opportunità di interconnessione e di scalare rapidamente le proprie attività digitali attraverso un data center dinamico e una piattaforma di interconnessione.

 

Partner Interconnect è un nuovo prodotto della famiglia Google Cloud Interconnect. Cresce l’opportunità per i clienti di implementare Google Cloud Platform abilitando la connettività tramite i canali partner, tra cui Equinix Cloud Exchange Fabric™ (ECX Fabric™), una piattaforma on-demand che consente ai clienti Equinix di connettersi a qualsiasi altro cliente da qualsiasi location Equinix. Questo espande le opportunità di mercato per i clienti che cercano una connettività diretta a Google Cloud Platform. Oltre a sfruttare un modello di utilizzo on-demand, le aziende che implementano Partner Interconnect saranno anche in grado di scegliere tra una varietà di velocità di interfaccia sub-rate, da 50 Mbps a 10 Gbps.

 

Lo scorso settembre, Google ha annunciato Dedicated Interconnect, che offre connettività a velocità più elevata e a costi inferiori rispetto alla VPN ed è la soluzione migliore per connettere i data center on-premise con il cloud.

 

La connettività diretta e privata alle piattaforme cloud è diventata un elemento progettuale importante per l’infrastruttura IT aziendale. Offrendo accesso diretto a Google Cloud Platform ad alte prestazioni tramite Equinix, i clienti possono beneficiare di prestazioni cloud costanti, affidabili, sicure e scalabili.

 

Elementi principali

 

  • Equinix è uno dei primi partner a offrire l’accesso diretto e on-demand ai servizi Google Cloud su scala globale, con molte implementazioni Google in tutto il mondo. Ciò include implementazioni nei data center Equinix IBX nelle Americhe (Atlanta, Chicago, Dallas, Los Angeles, New York, San Paolo, Silicon Valley, Seattle, Toronto, Washington, DC), EMEA (Amsterdam, Francoforte, Londra, Monaco, Stoccolma) e in APAC (Hong Kong, Osaka, Singapore, Sydney, Tokyo).

 

  • La portata globale di Equinix, che attualmente copre 200 data center IBX in 52 mercati, consente ai provider di servizi cloud, come Google, di espandere la copertura della piattaforma e offrire connettività sicura ai clienti aziendali in tutto il mondo le cui applicazioni richiedono architetture ibride/multicloud

 

  • Sfruttare la connettività privata e diretta a Google Cloud Platform è l’ideale per i clienti aziendali che desiderano trarre vantaggio dal portfolio completo di soluzioni basate su cloud di Google, con il controllo e la prevedibilità di una connessione dedicata. Per i clienti con set di dati di grandi dimensioni, questa collaborazione offre anche accesso a storage scalabile, incluso Google Cloud Storage.

 

  • L’ampliamento della collaborazione, che si basa sulla partnership di Equinix con Google per offrire l’accesso a Google Cloud Platform tramite Google Cloud Interconnect (GCI) dal 2014, offre connettività geograficamente completa ai servizi di accesso al cloud più recenti di Google con il throughput più rapido a Google Cloud Platform.

 

  • L’interconnessione privata è una pratica aziendale in rapida crescita per le aziende leader, poiché le loro attività commerciali diventano sempre più digitali. Secondo l’Indice di Interconnessione Globale, uno studio di mercato pubblicato di recente da Equinix, la capacità di scambio di dati privati tra le aziende supera l’internet pubblico, crescendo ad un tasso di quasi il doppio e di quasi sei volte, in termini di volume del traffico IP globale entro il 2020.