Volontariato di impresa, Esprinet: il successo di Esprinet4others

Claudia Pollara

Esprinet4others ha dato supporto a dieci associazioni del territorio ADMO, Ayurville, Casa San Giuseppe, CIAI, Creda, La casa di Emma, LILT, Nocetum, Pane Quotidiano, Vita da cani. Una iniziativa di successo in cui 148 dipendenti, per un totale di 28 giornate fuori dall’ufficio durante l’orario di lavoro nei tre mesi della fase pilota dell’iniziativa di Esprinet (www.esprinet.com), il più grande distributore di informatica ed elettronica di consumo in Italia e in Spagna.

Esprinet nel corso del 2018 ha attivato un progetto di volontariato di impresa rivolto ai dipendenti di tutte le società del Gruppo in Italia, invitandoli a dedicare una giornata lavorativa in attività di solidarietà rivolte alla comunità. Attraverso una survey interna si è valutato il gradimento dell’iniziativa, un sondaggio interno su 209 rispondenti aperto a tutti dipendenti effettuato dopo i tre mesi di prova. Questi i risultati: il 100% di chi ha partecipato all’esperienza non solo la ripeterebbe ma la suggerirebbe ad un collega, il 67,4% ha valutato come eccellente l’esperienza e il 30,3% buona, il 15,9% ha dichiarato di voler proseguire privatamente con le attività di volontariato e il 10% ha suggerito nuove associazioni con cui collaborare.

“Siamo molto orgogliosi del successo che ha avuto il progetto di volontariato d’impresa e dell’entusiasmo dimostrato dai nostri dipendenti nel parteciparvi, per questo abbiamo deciso di confermarlo anche per tutto il 2019 ed estenderlo anche alle aziende del Gruppo con sede in Spagna”, ha commentato Giovanni Testa, Business Operations Manager del Gruppo Esprinet in Italia. “L’iniziativa Esprinet4Others ci permette di coinvolgere le nostre persone in progetti rivolti alla comunità, attraverso non solo il trasferimento delle proprie compe­tenze, ma diventando gli ambasciatori della nostra cultura aziendale”.

Esprinet4Others ha portato benefici sia internamente all’azienda, in termini di miglioramento del clima aziendale e del lavoro di squadra, oltre a un maggior coinvolgimento e fidelizzazione dei dipendenti, sia all’esterno, incrementando la reputazione aziendale e presenza sul territorio.